Shdirpharma-Palmi: 3-1 nel fortino Palatigliana

I sorrentini al sesto posto in classifica della A3 di volley maschile

Pallavolo
Pallavolo
Lunedì 20 Novembre 2023, 06:41
4 Minuti di Lettura

La Shedirpharma Sorrento fa valere ancora una volta la legge del Pala Atigliana (dove non perde dal 19 febbraio) supera 3-1 (25-22, 25-21 22-25, 25-20) la OmiFer Franco Tigani Palmi e risale al sesto posto in classifica della A3 di volley maschile. Da rilevare che tutte le squadre che la precedono non hanno ancora osservato il turno di riposo. 

Questa sera Pilotto e compagni hanno offerto una prestazione nettamente migliore rispetto alla settimana scorsa anche se, vedi terzo set, non sono mancati i periodi down in cui la squadra ha avuto dei preoccupanti cali di concentrazione che però è riuscita quasi sempre a superare ristabilendo le dovute distanze con la squadra avversaria.  

Sorrento è scesa in campo con Bellucci in regia, Szabo opposto, Gozzo e Disabato schiacciatori di banda, Pilotto e Garofolo centrali, Prosperi libero.

Palmi con Cottarelli in regia, Stabrawa opposto, Corrado e Carbone di banda, Gitto e Rau centrali, Giuliani libero. I due ex Russo e Donati hanno iniziato il match in panchina. 

Ottima partenza degli attaccanti della Shedirparma che dimostrano di avere tutti la mano calda. Palmi soffre in tutti i fondamentali D’Amico cambia mezza squadra ma precipita lo stesso fino a –9 (17-8). Sul più bello la Shedirpharma accusa un improvviso calo di rendimento permettendo agli ospiti di recuperare gran parte dello svantaggio arrivando fino a –2 (24-22). La chiude Gozzo 25-22 con un attacco in pipe da posto sei.  

La Shedirpharma parte forte anche nel secondo set. D’Amico nel tentativo di recuperare continua a mischiare le carte a volte in modo del tutto incomprensibile per chi osserva il match dalla tribuna.  Palmi riesce a non affondare solo grazie ad alcuni errori dei padroni di casa e col passare del tempo prende coraggio e diventa più consistente sia in attacco che in difesa. Nel finale di set la Shedirpharma ritorna a correre e si aggiudica il secondo parziale per 25-21. 

Ad inizio terzo set i padroni di casa incappano in un altro periodo down. Palmi ne approfitta per scappare avanti. Dopo l’ennesimo errore Racaniello va su tutte le furie: chiama timeout e si fa sentire in modo abbastanza energico dai propri giocatori. La lavata di testa da subito i suoi frutti. La Shedirpharma conquista 5 punti di fila riportandosi in parità sul 18-18 ma il finale di set sorride ad un Palmi che riesce finalmente ad esprimersi ai migliori livelli conquistando il set 22-25. 

La lavata di testa operata da Racaniello ottiene l’effetto sperato nel set successivo. La Shedirpharma riprende nuovamente in mano le redini dell’incontro incrementando progressivamente il proprio vantaggio fino al 19-13 a proprio favore. Sul più bello la Shedirpharma incappa in un altro periodo down permettendo a palmi di rifarsi sotto. A questo punto Racaniello decide di fare ricorso alla panchina mandando in campo per alcuni scambi Ricci Maccarini e Carcagnì. La mossa riesce a rivitalizzare i padroni di casa permettendogli di allungare nuovamente nel punteggio e chiudere definitivamente la pratica sul 25-20. 

Miglior marcatore dell’incontro Szabo con 18. In doppia cifra anche Gozzo (15) e Disabato (14). Per Palmi Strabrawa con 15 seguito da Corrado e Gitto con 14. In battuta 7 ace a 2 per la Shedirpharma. A muro meglio gli ospiti che si impongono per 10-6 di cui ben 5 di Gitto. I centrali Pilotto e Garofolo e il libero Prosperi hanno fatto la loro parte. Buona nel complesso anche la prestazione di Bellucci che però deve ancora perfezionare l’intesa con i propri attaccanti apparsi diverse volte fuori tempo. 

La settimana prossima la Shedirpharma sarà impegnata in trasferta sul campo della Just British Bari. L’incontro si giocherà al Palasport di carbonara di bari sabato 25 alle ore 17

Shedirpharma Sorrento - OmiFer Palmi 3-1 (25-22, 25-21, 22-25, 25-20) - Shedirpharma Sorrento: Bellucci 5, Gozzo 15, Pilotto 6, Szabo 18, Disabato 14, Garofolo 4, Denza (L), Ricci Maccarini 0, Prosperi Turri (L), Carcagnì 0. N.E. Pontecorvo, Gargiulo, Grimaldi, Imperatore. All. Racaniello. OmiFer Palmi: Cottarelli 6, Corrado 14, Gitto 14, Stabrawa 15, Carbone 2, Rau 2, Giuliani (L), Iovieno 5, Donati (L), Maccarone 2, Russo 3, Pellegrino 1. N.E. Amato. All. Porcino. ARBITRI: Chiriatti, De Simeis. NOTE - durata set: 31', 31', 32', 31'; tot: 125'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA