Lo squalo torna in vasca, Phelps
ha ripreso: nel mirino Rio 2016

Lo squalo torna in vasca, Phelps ha ripreso: nel mirino Rio 2016
Giovedì 24 Aprile 2014, 19:34 - Ultimo agg. 19:36
2 Minuti di Lettura

A venti mesi dal suo ritiro, il nuotatore americano Michael Phelps torna oggi a gareggiare, ma non sa ancora se parteciper alle Olimpiadi di Rio nel 2016, peraltro a quella data avr gi compiuto 31 anni, che non sono pochissimi per questo genere di competizioni. Troppo presto dunque per dire se il più grande nuotatore di tutti i tempi, 18 medaglie d'oro ai Giochi (su 22 conquistate in quattro edizioni), si tufferà in vasca a caccia del'ennesimo alloro.

Oggi Phelps, al Grand Prix di Mesa (Arizona), la gara dei 100 farfalla che segna il suo ritorno ufficiale alle competizioni agonistiche. «Non so se andrò a Rio -ha detto il campione. Solo il tempo potrà dirlo. Nessuno mi spinge a tornare a gareggiare, lo faccio solo per me. Tutto quel che posso dire è che mi trovo molto bene, sorrido tutto il tempo, nuoto per il piacere di farlo», sotto la guida del suo vecchio allenatore Bob Browman.

Nell'agosto del 2012, la sera della sua ultima gara olimpica, con 18ma medaglia d'oro al collo, disse di ritenersi «fortunato ad aver raggiunto tutti i suoi obbiettivi, ora è tempo di andare avanti. Non voglio stare sempre in acqua, ho speso e dato tanto». Per poco più di un anno l'ex ragazzo di Baltimora, che il 30 giugno compirà 29 anni, è stato anche scritturato dal mondo della pubblicità, prima per una nota catena di panini, poi un marchio di abbigliamento sportivo e uno di piscine. Ha anche viaggiato molto, fatto conferenze e giocato a golf e poker. Ma deve essersi anche molto annoiato. Oggi parte dunque la seconda vita in piscina del più grande di sempre, magari puntando a Rio 2016.