Coppa Primavela e campionati giovanili: una settimana di vela nel Golfo di Napoli

Coppa Primavela e campionati giovanili: una settimana di vela nel Golfo di Napoli
Venerdì 29 Agosto 2014, 13:03
2 Minuti di Lettura
Napoli al centro di due grandi eventi velici da domenica 31 agosto a domenica 7 settembre.

Fervono i preparativi al Molosiglio presso la sezione partenopea della Lega Navale Italiana, vero e proprio quartier generale della macchina organizzativa del Comitato Grande Vela, incaricato dalla Federazione Italiana Vela di realizzare le manifestazioni fiore all’occhiello riservate agli atleti più giovani e di valore: La Coppa Primavela, Coppa del Presidente e Coppa Cadetti per gli atleti under 12 delle Classi Optimist, Techno 293 e L’ Equipe ed i Campionati Nazionali Classi in Singolo Optimist, Laser Radial M/F, Laser 4.7 M/F, Techno 293 M/F, RS:X per gli under 19.



In stretta collaborazione con la V Zona FIV, gli otto circoli campani Italia, Savoia, Nautico, Napoli, Posillipo, Torre del Greco, Lega Navale, Punta Imperatore e la Sezione Velica della Marina Militare, componenti il Comitato Grande Vela, stanno lavorando sinergicamente per ospitare tutti gli atleti iscritti provenienti dalle 15 zone federali.



«Ad oggi siamo ad oltre 600 partecipanti, le richieste di iscrizione seguitano ad arrivare. Siamo agli sgoccioli, tra pochissimi giorni tutto dovrà essere perfettamente predisposto per offrire ai concorrenti e agli ospiti la migliore accoglienza ed organizzazione», afferma il numero uno del Comitato Grande Vela, il presidente Pippo Dalla Vecchia.





«Con le regate che inizieranno domenica 31 agosto la vela giovanile italiana si concentrerà a Napoli, nel principale momento di confronto sportivo tra i Circoli Velici italiani», dichiara Francesco Lo Schiavo, Presidente della V Zona.



Duecentonovantasei per ora gli atleti tra i 9 e i 12 anni in arrivo, che si contenderanno a partire da domenica, sino a martedì 2 settembre, le prestigiose coppe messe in palio dalla FIV. In viaggio verso Napoli anche i trecentoventotto ragazzi dei Campionati in singolo, numero questo che potrebbe ancora crescere sino alla data di inizio delle regate, fissate per gli under 19 al 4 settembre.



La grande kermesse inizierà sabato 30 agosto alle ore 18,30 con la cerimonia di apertura Coppa Primavela. Il via alle regate sarà dato domenica 31 agosto alle 11,30 e a partire dalle ore 18,00 avranno inizio gli eventi sociali per gli atleti ed i loro accompagnatori organizzati nel Villaggio Regate nei Giardini del Molosiglio.



© RIPRODUZIONE RISERVATA