Basile: «Nel 1998 cacciai Papa Francesco dallo spogliatoio del San Lorenzo»

Alfio Basile e Papa Francesco
Alfio Basile e Papa Francesco
Martedì 23 Settembre 2014, 20:11 - Ultimo agg. 20:12
1 Minuto di Lettura
Probabilmente sapeva che quel sacerdote che voleva impartire la benedizione ai giocatori era un grande tifoso del San Lorenzo, ma Alfio Basile, ex ct della nazionale argentina, nel 1998 non poteva certo immaginare che padre Bergoglio sarebbe diventato Pontefice.



L'allenatore argentino, nel 1998, era l'allenatore del San Lorenzo e racconta: «In occasione della mia prima partita alla guida della squadra, Fernando Miele, allora presidente del San Lorenzo, mi dice che nello spogliatoio c'è un prete che è solito dare la benedizione ai calciatori prima della partita e io gli dissi di mandarlo via perché non volevo che i giocatori fossero disturbati», ha detto il 'Cocò al programma 'Linea del tiempò della tv pubblica argentina.



Basile si è poi rivisto con Miele il mese dopo l'elezione di Papa Francesco. «L'ho incontrato in un ristorante e lui mi ha chiesto: Hai visto chi è il nuovo Pontefice? Gli ho detto di sì e che per la prima volta era un argentino e lui mi ha risposto: Mi sa di no perché è Bergoglio la stessa persona che hai cacciato 15 anni fa dallo spogliatoio!». «Non ne avevo proprio idea, devo andare a Roma per raccontarglielo», ha concluso con un sorriso Basile.