Europa League: avanti anche Tottenham, Schalke, Athletic Bilbao e Liverpool

Europa League: avanti anche Tottenham, Schalke, Athletic Bilbao e Liverpool
di Benedetto Saccà
Giovedì 26 Novembre 2015, 23:53
2 Minuti di Lettura
Tirando le reti delle 24 partite del penultimo turno della prima fase, si scopre che ad accreditarsi per i sedicesimi dell’Europa League sono stati la Lazio, il Krasnodar, il Villarreal, il Braga, il Saint Etienne, il Basilea, il Tottenham, lo Schalke 04, lo Sparta Praga, l’Athletic Bilbao e il Liverpool, bravi ad allinearsi al Napoli, al Borussia Dortmund, al Molde e al Rapid Vienna, già qualificati da due settimane.

In particolare, nel girone C, grazie a un rigore di Mamaev, il Krasnodar ha battuto in casa il Borussia (1-0) e l’ha dunque acciuffato al vertice della classifica. Lontani, lontanissimi il Paok Salonicco e il Qabala.

Analogamente, nel gruppo E, il Villarreal ha liquidato il Rapid Vienna in Spagna (1-0) e lo raggiunto in vetta, lasciando così sul fondo della graduatoria il Viktoria Plzen e la Dinamo Minsk.

Al Braga, viceversa, per primeggiare nel girone F è bastato centrare il successo interno contro lo Slovan Liberec (2-1). A bersaglio Efremov, Ricardo Ferreira e Crislan.

Quanto al raggruppamento della Lazio, del Saint Etienne va annotato il pari (qualificante) raccolto sul campo del Rosenborg (1-1), e firmato da Soderlund e da Roux.

Un gol del solito, e bravissimo, Harry Kane ha invece regalato al Tottenham il successo in Azerbaigian contro il Qarabag (0-1) e, di rimbalzo, la promozione come probabile capolista del girone J.

Così come decisiva, a Gelsenkirchen, si è rivelata la rete siglata da Choupo-Moting, che ha permesso allo Schalke 04 di superare l’Apoel Nicosia, e di volare ai sedicesimi di finale. Rimane ancora in bilico, però, la prima posizione del gruppo K, visto che nell’ultima giornata lo Sparta Praga avrà la possibilità di soffiarla ai tedeschi. Al proposito, bisogna sottolineare la determinante vittoria casalinga conquistata proprio dai cechi contro i greci dell’Asteras Tripolis: a risolvere, un gol di Brabec (1-0).

Per concludere, ecco l’Athletic Bilbao, bravo e fortunato ad aver saltato l’ostacolo del gruppo L a capo di una sfida piena di palpiti e di sussulti. Perché, contro l’Augsburg, i baschi sono passati in vantaggio con Susaeta, poi hanno subìto le reti di Trochowski e di Bobadilla, e alla fine hanno confezionato una rimonta da brividi sfruttando una doppietta di Aritz Aduriz (3-2). Due sigilli in tre minuti, e quasi allo scadere, a incidere il proprio nome nel libro dei ricordi.

Da registrare, infine, che prima della gara del girone B tra il Liverpool e il Bordeaux i giocatori francesi hanno esposto uno striscione decorato con la scritta «Thank you», e arricchito dalle bandiere della Francia e della Gran Bretagna. Un gesto sentito, e ideato per ringraziare il popolo britannico del supporto mostrato alla Francia dopo la strage di Parigi. A segno, poi, sono andati Saivet, Milner e Benteke (2-1). E i Reds si sono accreditati.
Ma è chiaro che il calcio, in momenti così tragici, sfuma in secondo piano: e a pochi passa per la testa la voglia di esultare.