Higuain sbaglia un gol clamoroso. Henrique jolly efficace sulla fascia|Le pagelle del Mattino

napoli porto
napoli porto
di Roberto Ventre
Venerdì 21 Marzo 2014, 09:17 - Ultimo agg. 10:35
3 Minuti di Lettura
6 Reina

Stavolta il saldo in passivo, due tiri e due reti. Imparabili i due gol del Porto, forse potrebbe provare qualcosa su Ghilas anche se servirebbe un prodigio. Il tiro di Varela finisce giusto all'incrocio.



6.5 Henrique

Si disimpegna ancora una volta bene da difensore laterale destro dopo la prova di Torino, il brasiliano si conferma sempre più un vero e proprio jolly per Benitez, elemento utile i tutti i ruoli e per ogni uso.



6 Fernandez

Partita di grande attenzione su ogni palla, centralmente si crea un solo buco, purtroppo fatale sulla rete del pareggio realizzata da Ghilas quando l'attaccante s'inserisce tra lui e Albiol.



6 Albiol

Il difensore spagnolo è insuperabile, di testa e di piede, bravo a tenere la linea difensiva sempre molto alta per consentire l'attaccio più rapido ai compagni, divide le reponsabilità con Fernandez sul primo gol.



6 Ghoulam

Grande attenzione in fase difensiva e spinta costante sulla fascia sinistra. Però si fa sorprendere da Quaresma nell’azione personale che porta al raddoppio dei portoghesi.





6.5 Inler

Lo svizzero alla prima volta da capitano gioca una gara di grande spessore, intensità in fase di non possesso e buona costruzione: un'ora di gran calcio, poi cala come tutti nella parte finale.



6.5 Behrami

Recupera un'enormità di palloni, togliendo spazio e campo a tutti gli avversari che gli capitano al tiro, una sola volta gli va via Martinez e non basta il suo fallo per fermarlo, da lì nasce l'1-1 del Porto.



6.5 Mertens

Incontenibile, va via mille volte all'avversario e s'impegna in fase di non possesso, regala assist ai compagni e tiene alto il ritmo dall'inizio alla fine, decisamente tra i migliori in campo.



6 Insigne

Generoso, combattivo, tenace. Ma sotto porta sbaglia troppo, sono almeno quattro le occasioni buone che gli capitano durante la partita ma Lorenzo non riesce a concretizzarle.





6.5 Pandev

Il macedone dà tutto nell'ora in cui sta in campo, segna il gol del vantaggio, lotta su ogni pallone e regala assist, la sua migliore partita stagionale con la prima rete europea in maglia azzurra.







6 Higuain

L'assist per la rete di Pandev è uno sprazzo di gran classe, vede il taglio del macedone e lo serve alla perfezione, potrebbe far meglio nella ripresa quando invece con il sinistro centra in pieno Fabiano.



5.5 Hamsik

Ovviamente è un caso ma appena entra il Napoli prende gol e così la partita diventa più complicata, tutti gli azzurri calano ma con lui in campo si abbassa notevolmente il ritmo, nessuna giocata di rilievo.



6 Zapata

Poco più di dieci minuti ma riesce a togliersi la soddisfazione del gol del 2-2, il secondo europeo dopo quello in Champions League, lo avesse segnato all'andata sarebbe stato molto meglio.



6 Benitez

Il Napoli affronta la sfida con grande coraggio e gioca un gran calcio per oltre un'ora. Però l'enorme sforzo azzurro produce soltanto una rete mentre il Porto ne segna due in pochi minuti. Fuori dall'Europa League ora deve più che mai concentrarsi solo sul secondo posto