Inter-Napoli| Le pagelle del Mattino. Lopez perfetto anche nell’assist manca ancora la luce di Higuain

Inter-Napoli| Le pagelle del Mattino. Lopez perfetto anche nell’assist manca ancora la luce di Higuain
di Roberto Ventre
Lunedì 20 Ottobre 2014, 09:09 - Ultimo agg. 13:46
4 Minuti di Lettura
6 Rafael



Prende altri due gol ma senza colpe particolari. Nel primo tempo è aiutato dal palo sul tiro di Hernanes. Partita di normale amministrazione senza errori specifici e senza parate particolari. Rimane inchiodato sulla linea di porta sul gol da calcio d'angolo di Dodò e anche Hernandes di testa colpisce nell'area piccola. Sui palloni alti non esce quasi mai.




5.5 Zuniga



Torna terzino destro e prosegue così la girandola di ruoli per il colombiano. Attende in posizione Palacio e frena le sovrapposizione di Dodò, però non si propone quasi mai e soprattutto senza grande incisività. E si macchia di un incertezza grave sul gol di Hernanes concedendo troppo spazi a Dodò per il cross.




6 Albiol



Lo spagnolo salva su Icardi, un intervento decisivo sull'argentino che evita un gol praticamente certo. In crescita rispetto al passato, nessun errore particolare, anche sui due gol nerazzurri non ci sono responsabilità specifiche per il nazionale di Del Bosque. In netta risalita rispetto alle incertezze delle partite precedenti.




6 Koulibaly



Il francese lotta di fisico contro Icardi e va a saltare di testa per fermare l'argentino. Partita piuttosto attenta e con la giusta concretezza per allontanare le palle insidiose dall'area. Sulla seconda rete di Hernanes però il pallone passa nella zona che dovrebbe essere di sua competenza. Un'altra presenza da titolare, quello finora più in campo di tutti.




6 Britos



Riproposto a sinistra nella difesa a quattro regge l'urto dal suo lato. Prende subito un colpo alla coscia per frenare Obi, stringe i denti e resta in campo per settanta minuti non concedendo nulla agli avversari dal suo lato. E soprattutto si sente la sua presenza sul gioco aereo e non è un caso che il Napoli prende i due gol quando lui è fuori.




6.5 David Lopez



Perfetto l'assist per il tiro al volo di Callejon. Partita attenta e solito contributo in fase di non possesso, gli tocca un osso piuttosto duro, Kovacic che soprattutto nel primo tempo è particolarmente ispirato. Una barriera essenziale davanti alla difesa, il migliore acquisto per il reparto. Però si fa bruciare di testa sulla sponda da angolo per il gol di Guarin.




5 Inler



Non è la sua serata migliore, prova più volte il tiro, cioè una delle sue specialità ma le conclusioni finiscono lontanissime dalla porta. Si distrae sul gol di Guarin perdendo di vista l'avversario che gli scivola via alle spalle. Brilla poco anche in costruzione, sbagliando anche qualche appoggio di troppo rispetto al solito, si vede che la condizione non è al top.




7 Callejon



Un'altra serata super per lo spagnolo, un'altra doppietta, ancora una volta decisivo nel Napoli di Benitez.
Si accende nel finale, due gol nell'ultimo quarto d'ora, bellissimo soprattutto il secondo, il tiro al volo, cioè la sua specialità. Dopo una partita di grande sacrificio nel primo tempo si esalta nella ripresa quando tutto il Napoli diventa più intenso e alza il baricentro.




5.5 Hamsik



Ancora una prova poco brillante. Benitez lo sostituisce dopo un quarto d'ora della ripresa e lo slovacco quando esce è rabbuiato. Dopo la doppietta con la Slovacchia torna anonimo nel Napoli e prosegue il suo digiuno di gol in campionato. Prova generosa in fase di non possesso co due lampi: il tiro e l'assist a Inisgne. Ma continua a soffrire con questo schema tattico.




6 Insigne



Il napoletano merita la sufficienza per la grande generosità mostrata in fase difensiva. Soprattutto nei primi venticinque minuti gioca quasi da terzino e si fa apprezzare per qualche chiusura in diagonale. Fermato dal palo la sua conclusione in avvio di ripresa, sostituito quando ha dato tutto nel ruolo di esterno, abbassandosi ripetutamente sulla fascia.




5 Higuain



Si fa notare più per le proteste, in verità giuste soprattutto nell'azione del fallo di Vidic, che per le azioni decisive. Imbottigliato nella difesa dell'Inter, s'intestardisce con giocate non sempre opportune e l'unica vera conclusione in porta è inguardabile perché finisce altissima. Continua il suo digiuno in campionato, adesso sono sette le partite senza gol




5.5 Jorginho



Rientra dopo un'assenza lunga per problemi muscolari. E si posiziona da trequartista, al posto di Hamsik. Ha bisogno di giocare con continuità per ritrovare ritmo e condizione migliore: l'italo-brasiliano con la sua qualtà può essere determinante per aumentare il tasso tecnico del centrocampo. Impatto sulla partita discreto.




6 Mertens



Qualche accelerazione delle sue. Il belga si conferma l'uomo del finale, l'attaccante capace di far saltare il banco quando gli avversari sono stanchi. Non è un caso se il Napoli riesce a realizzare i due gol nel finale di partita quando in campo c'è il belga che rappresenta sempre un pericolo per gli avversari ongi volta che prova l'uno contro uno.




6 Benitez



Un pareggio che poteva essere una vittoria. Un Napoli a due facce, solo difensivo nel primo tempo, più offensivo nella ripresa. Prosegue la striscia di risultati positivi ma gli azzurri sicuramente sprecano un'occasione per portare e casa il risultato pieno. Ancora una volta il Napoli è condannata da due ingenuità difensive nel finale, un gol da palla inattiva e un altro su colpo di testa dell'area piccola. Errori che dilapidano il doppio vantaggio realizzato da Callejon, sempre più assoluto protagonista.