Europa League, il sorteggio degli ottavi
Il Napoli trova la Dinamo Mosca

Europa League, il sorteggio degli ottavi Il Napoli trova la Dinamo Mosca
Venerdì 27 Febbraio 2015, 11:50 - Ultimo agg. 28 Febbraio, 08:22
2 Minuti di Lettura
La Dinamo Mosca è l'avversaria del Napoli negli ottavi di Europa League. Lo ha deciso il sorteggio che si è svolto a Nyon (Svizzera).



Nove le nazioni rappresentate nel sorteggio: Belgio,Inghilterra, Spagna, Germania, Italia, Olanda, Russia, Turchia e Ucraina. Il contingente più grande è quello dell'Italia con cinque squadre, mentre Russia, Spagna e Ucraina ne hanno tutte due.



Ecco il quadro degli ottavi: Dinamo Mosca, Ajax, Everton, Inter, Siviglia, Zenit, Besiktas, Dinamo Kiev, Dnipro, Fiorentina, Villarreal, Torino, Club Brugge, Everton Roma e Wolfsburg.



In base alla decisione del Panel Emergenze UEFA non potranno essere accoppiate squadre di Russia e Ucraina. La decisione è ovviamente legata alle tensioni tra i due Paesi. La decisione riguarda quattro squadre: FC Dinamo Mosca (RUS), FC Zenit (RUS), FC Dinamo Kiev (UKR) e FC Dnipro(UKR). I primi due accoppiamenti saranno quindi quelli che riguardano le squadre ucraine: (Dinamo Kiev e FC Dnipro Dnipropetrovsk).



L'ein plein in Europa League e il cammino della Juve in Champions consente all'Italia di avere un ranking Uefa stagionale con più punti di Germania e Inghilterra, Portogallo e Francia. Nel ranking Uefa 2015 l'Italia è sempre sempre quarta ma almeno ha scongiurato il pericolo di farsi scavalcare dal Portogallo che l'Europa League non l'ha mai snobbata.



L'attesa di Benitez: "Mi dispiace che non ci sia il Liverpool, ma per fortuna se prendiamo l'Everton posso comunque tornare a casa", scherza lo spagnolo che giura di non aver alcuna preferenza. "I derby con le italiane? Sarebbe l'occasione di una trasferta più comoda", dice riferendosi ai disagi degli spostamenti del giovedì.



C'è un grandissimo bonus per i vincitori della UEFA Europa League questa stagione - un posto nella prossima edizione della UEFA Champions League.



Per ben 4 volte c'è stata una finale tutta italiana di Coppa Uefa. Il Napoli ha disputato un solo derby europeo: nell'edizione 88/89 quando affrontò la Juventus nei quarti di finale delle Coppa Uefa che poi vinse.
© RIPRODUZIONE RISERVATA