Napoli ko, vergogna europea |Foto
Young Boys incontenibile: finisce 2-0

Napoli ko, vergogna europea |Foto Young Boys incontenibile: finisce 2-0
Giovedì 23 Ottobre 2014, 17:59 - Ultimo agg. 17 Marzo, 20:49
3 Minuti di Lettura

Young Boys-Napoli finisce 2-0 e manda in crisi gli uomini di Benitez. A spegnere l'entusiasmo azzurro è Hoarau che nella ripresa supera Rafael e trasforma l'avventura europea degli azzurri in un incubo. Il raddoppio, nel finale, porta la firma di Bertone. La vittoria ha consentito allo Young Boys di agganciare il Napoli in testa al girone con 6

punti.

>>> BENITEZ DEVE LASCIARE LA PANCHINA?

CLICCA QUI PER RILEGGERE LA DIRETTA

Il famigerato turnover di Rafa Benitez, dunque, colpisce ancora.

Il tecnico spagnolo schiera otto riserve e lo Young Boys domina la partita e si prende i tre punti, concludendo meritatamente con un netto ed inequivocabile 2-0. Gli svizzeri raggiungono così gli azzurri in testa alla classifica a conclusione della prima fase del girone di Europa League.

Il turnover porta Benitez a schierare Michu, De Guzman e Mertens a sostegno dell'unica punta, Zapata senza che i quattro attaccanti riescano a creare una sola vera occasione da gol. Soltanto nel finale di gara, con il risultato già compromesso dopo il gol del vantaggio dello Young Boys giunto al 6' della ripresa, l'allenatore manda in campo prima Hamsik, poi Callejon ed infine, a solo sei minuti dal fischio finale, il Pipita Higuain.

Per il Napoli la sconfitta è pesante, non tanto per le conseguenze che potrà avere sul prosieguo del torneo europeo, nel quale la qualificazione al turno successivo è, almeno sulla carta, ancora piuttosto agevole, quanto sul morale della squadra. Perdere in malo modo contro un avversaria modesta come lo Young Boys può lasciare strascichi che rischiano di ripercuotersi anche sul cammino in campionato degli azzurri.

Benitez. «Mi aspettavo una partita diversa, abbiamo avuto il controllo ma quando hanno segnato si sono chiusi». Il tecnico del Napoli Rafael Benitez spiega così la sconfitta in Europa League contro gli svizzeri dello Young Boys. «Nel primo tempo potevamo fare male con le ripartenze, nella ripresa era la stessa cosa ma dopo aver subito gol ci è mancata la velocità. L'intensità inizia dagli attaccanti - aggiunge Benitez come riporta il club partenopeo su twitter - spesso ci manca quella difensiva, il che permette agli avversari di andare in porta».

Tensione dopo la gara. Al termine del match dura contestazione contro gli azzurri. Secondo quanto si apprende alcuni tifosi avrebbero preso a pugni il bus del Napoli, lanciando anche alcuni oggetti. Fortissima la rabbia dei tifosi, a stento i poliziotti in servizio allo stadio sono riusciti a far uscire l’automezzo che doveva condurre la squadra in aeroporto per il rientro a Capodichino. Il pullman degli azzurri è stato circondato e colpito con bastoni e spranghe ed ha ha riportato diversi danni. Fischi e insulti al tecnico Rafa Benitez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA