Il Napoli soffre e vince: 2-1 all'Inter, sorpasso e primo posto in classifica

Il Napoli soffre e vince: 2-1 all'Inter, sorpasso e primo posto in classifica
di Roberto Ventre
Lunedì 30 Novembre 2015, 19:30 - Ultimo agg. 1 Dicembre, 16:36
5 Minuti di Lettura

IL VIDEOCOMMENTO


Il Napoli batte l'Inter 2-1, la sorpassa in classifica, ed è ora da solo in testa alla classifica, visto anche il pareggio della Fiorentina con il Sassuolo: un traguardo che mancava dai tempi di Maradona.

CLICCA QUI E RILEGGI LA DIRETTA

Un altro argentino lancia gli azzurri sempre più verso il sogno scudetto: Gonzalo Higuain che segna la doppietta decisiva e tiene sempre in apprensione Handanovic.

L'Inter di Mancini però mostra carattere e sia pure sotto di due gol e con l'uomo in meno per l'espulsione di Nagatomo, rientra in partita con Ljajic e colpisce addirittura due pali negli istanti finali, il primo con Jovetic, il secondo con Miranda dopo l'intervento prodigioso di Reina che si era già superato in precedenza. Vittoria bella, esaltante, sofferta in un San Paolo gremitissimo. Il Napoli passa subito in vantaggio con un guizzo del Pipita dopo un minuto, poi la partita si mantiene equilibrata e l'Inter sfiora il gol con i tentativi di Guarin e Perisic, negli ultimi minuti del primo tempo viene espulso Nagatomo per doppia ammonizione.

La squadra di Mancini resta in dieci, esce Icardi ed entra Telles. Il Napoli raddoppia ancora con l'argentino, che s'inserisce nella difesa nerazzurra, liberato da un colpo di testa in anticipo di Albiol. Poi il gol dell'Inter a gli altri due brividi nel finale. Il Napoli oltre alla solita qualità mostra anche carattere e cuore nei momenti di difficoltà. Decisivi Higuain per i gol e Reina per le parate ma anche Hamsik, autore di una prestazione sontuosa, sempre nel vivo del gioco a distribuire palloni ai compagni e ad illuminare la manovra. E' lui il il vero e proprio faro azzurro nella notte del sorpasso.



COSI' IN CAMPO

Napoli -
Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.

Inter - Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Guarin, Medel, Brozovic; Perisic, Icardi, Ljajic.

DAI I TUOI VOTI AGLI AZZURRI

#Napoli-Inter 2-1 | DAI I TUOI VOTI AGLI AZZURRIReina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik;... Posted by Il Mattino on Lunedì 30 novembre 2015




LA DIRETTA (A CURA DI MARCO PERILLO)

"Napule" è la coreaografia mozzafiato, dai colori biancazzurri, del San Paolo che accoglie le squadre all'ingresso in campo. Minuto di silenzio per la scomparsa di Luca De Filippo e applausi scroscianti. «Fuorigrotta ti piange, bell' e mammà»: questo lo striscione apparso in curva A.

Emozioni a non finire fin dai primi secondi: occasione per l'Inter sprecata, grazie a un recupero di Koulibaly. Sul capovolgimento di fronte un rimpallo favorisce Higuain che col suo destro magico scaraventa in rete. Azzurri in vantaggio dopo un minuto. La gioia del San Paolo è incontenibile. Callejon a 6' ha una grande occasione ma colpisce male la palla. I nerazzurri, a specchio, cercano di sfruttare soprattuto le fasce. Il Napoli però è attento: c'è. E lo dimostra un tentativo a rete di Hamsik.

L'Inter appare schiacciata nella sua metà campo, gli azzurri sono bravi a stoppare le ripartenze. Squadra corta, quella di Sarri: tutti in campo sanno cosa fare. Gestione di palla ottimale, tanta qualità. Si chiudono anche con ordine, i partenopei: vero momento di patema per un gran tiro di Guarin al 28', terminato alto. Poco dopo ci prova anche Icardi di testa: Reina lascia sfilare. Al 35' Hysaj ammonito per aver colpito la palla con un braccio. Brividi per un colpo a rete di Perisic, solo al centro dell'area al 40', ma termina di poco alto. Al 43' Nagatomo stende Allan: era già ammonito: Inter in 10. Termina in tripudio il primo tempo.

Nel secondo tempo, nell'Inter, entra Telles per Icardi. Dopo due minuti ci prova Hysaj con un tiro-cross. Tensione al 6' per un fallo di Anna che costa al mediano carioca un giallo. Al 15' interessante cross di Callejon che trova Hamsik, ma lo slovacco di testa non incide. Brividi per un destro di Allan dalla distanza che poteva essere un eurogol. Tra i nerazzurri, fuori Guarin e dentro Biabiany. Manco il tempo di risistemarsi in campo, a partita addormentata, che il Pipita Higuain viene servito, s'invola bruciando due avversari, e piazza il pallone dove Handanovic non arriva: 2-0 strepitoso del Napoli, lo stadio impazzisce.

Tutto fatto? No, perché dopo pochi minuti Ljajic rimette in partita i nerazzurri con un destro da fuori area che si insacca alle spalle di Reina. L'Inter riprende coraggio, ma il Napoli non rinuncia a giocare. Sarri gioca la carta El Kaddouri per Insigne. Poi entra anche David Lopez per Hamsik. L'Inter non demorde e si rende ancora pericolosa. Mancini manda in campo Jovetic per Perisic. Miracoloso, pochi minuti dopo, Reina con un'uscita su Ljajic. Si soffre: Sarri fa uscire Callejon per Maggio. Higuain va vicinissimo al tris al 44' ma il tiro, generosissimo, termina al lato. L'arbitro concede 4 minuti di recupero. Assedio nerazzurro, anche Handanovic in attacco. Denti strettissimi, schemi saltati, l'Inter colpisce due pali clamorosi, ma alla fine è festa grande.


I TWEET DI ANNA TRIESTE