Sarri: «Napoli, una grande potenza a cui bisognerà dare equilibrio»

Sarri: «Napoli, una grande potenza a cui bisognerà dare equilibrio»
di Francesco De Luca
Sabato 4 Luglio 2015, 08:17 - Ultimo agg. 20:14
7 Minuti di Lettura

L'allenatore in tuta è in elegante abito blu, camicia bianca e scarpe nere. Maurizio Sarri si affaccia dal nono piano dell'hotel Vesuvio, terrazza del ristorante Caruso, e ammira il Golfo. Accende una sigaretta, una sola, ed è un record. Sente Napoli sua. Era bambino e viveva con i genitori, toscani, a Bagnoli. Torna dopo oltre mezzo secolo per guidare il Napoli che ha continuato ad amare, «ero l'unico tifoso azzurro dalle mie parti». Ieri è cominciata la sua avventura da allenatore: confronti con De Laurentiis su mercato e ritiro; prima intervista. Tra quattro giorni il raduno a Castelvolturno, tra sette il primo allenamento nel ritiro trentino di Dimaro. Sarri è carico, non preoccupato. Conquistata a 56 anni la grande ribalta del calcio, è pronto ad indossare la tuta per allenamenti e partite e ad affrontare la sfida più grande della sua carriera. Il campionato della vita.

Cosa ha pensato quando è arrivata la telefonata di De Laurentiis?

«A uno scherzo. Sono rimasto perplesso per venti secondi, poi mi sono reso conto che era la voce del presidente ed è stata una grande soddisfazione ricevere quella chiamata, indipendentemente da come potesse finire la trattativa».

Perché De Laurentiis ha scelto Sarri, una sola stagione in serie A con l'Empoli, per sostituire un allenatore pluridecorato come Benitez?

«Forse per la personalità e il modo di giocare della mia squadra, o perché colpito dalle due partite contro il Napoli, o perché il nostro progetto basato su calciatori giovani e italiani coincideva con la sua idea del momento».

Nato a Napoli, casa e affetti a Figline Valdarno: non ha mai dimenticato la città e la squadra, però.

«Mai. Sono nato a Bagnoli, dove mio padre ha vissuto per cinque anni. È rimasto forte l'attaccamento verso Napoli e mi sembrava normale tifare per la squadra della città dove sono nato: ero l'unico a tenere per il Napoli in tutte le scuole della provincia sud di Firenze. E non è stata una passione soltanto da bambino perché a diciassette anni andai a vedere il Napoli quando giocò sul campo della Fiorentina, ovviamente nella curva dei tifosi azzurri. Quella passione per la squadra ho continuato ad averla dentro; per la città è stato diverso perché ho vissuto altrove».

Che impressione le ha dato Napoli da lontano?

«Bellezza e fascino, una delle grandi città europee, con i suoi risvolti negativi per chi ci vive».

Lei la vivrà?

«Temo di no, tuttavia proverò a ritagliarmi una mezza giornata, anche se mi piacerebbe più dare soddisfazioni alla città che visitarla».

Qual era l'idolo del tifoso Sarri?

«Juliano, era lui a quei tempi il simbolo del Napoli. E poi, ovviamente, Maradona, il simbolo storico, anche se ricorderei che in quel periodo c'era Careca, il secondo grande attaccante al mondo».

E c'era uno degli allenatori del Napoli che l'ha ispirata?

«Forse nell'inconscio possono esservi state ispirazioni, ma a livello consapevole no, perché ero troppo giovane a quei tempi per poter pensare di fare l'allenatore».

È stato a Napoli, da avversario, con tre squadre.

«Arezzo, Pescara ed Empoli.

E ogni volta il San Paolo mi ha fatto impressione: sarebbe ancora più forte questa sensazione se gli spettatori fossero vicini al campo di gioco. Solo ad entrare in quegli spogliatoi e a pensare che vi sono passati Maradona e altri grandi, ti emozioni: qui c'è la storia».

È il momento più importante della sua carriera. Ha ricordato che è abituato a giocare contro i pregiudizi da quando allenava in Prima Categoria perché dicevano che era inesperto arrivando dalla Seconda.

«È l'evoluzione che ho avuto da allenatore, ogni due-tre anni ho fatto passi in avanti e ho dovuto smentire un po' di scetticismo perché ero visto come quello che veniva “da sotto”. Arrivo da una differente dimensione ed è normale che ci sia un minimo di scetticismo da parte del tifoso. Sta a me, al lavoro della squadra e della società, spazzarlo via. Comunque, inizio a girare per strada e a notare affetto intorno a me».

La preoccupa questo salto professionale che rappresenta anche un cambio di vita?

«Le pressioni ci saranno, e diverse da quelle che ho finora affrontato: più tifosi, più giornali, più tv. Ma chi fa questo mestiere deve essere pronto per affrontare le pressioni. Anzi, per ignorarle. È una capacità che devi avere anche in ambienti inferiori».

Cosa è Napoli per Sarri?

«Un momento forte, un'opportunità da vivere. La vedo come una storia positiva, l'occasione per togliersi soddisfazioni allenando la squadra per cui hai tifato, nella città dove sei nato. Ci sono aspetti professionali e umani che si intrecciano».

Che impressione ha avuto del Napoli dello scorso campionato?

«Basta vedere quattro o cinque partite, le prime, per farsi un'idea: una squadra con enormi potenzialità tecniche e straordinaria pericolosità offensiva, eppure con una mancanza di equilibrio che poteva vanificare quelle qualità. L'impressione è stata di una squadra in grado di vincere a Barcellona in una partita secca e di perdere a Empoli nel corso del campionato. Ma c'è una base di valore, un patrimonio da coltivare».

Ritrovare l'equilibrio sarà il punto di partenza del suo lavoro?

«Per tutte le squadre il segreto è l'equilibrio. Non può esistere la formazione difensivista e quella offensivista: un simile concetto è una limitazione. E la capacità offensiva di una squadra è frutto del lavoro del tecnico e delle qualità dei giocatori».

Allenerà per la prima volta calciatori d'alto livello e super pagati. Lei disse: «Per me chi guadagna 4 milioni deve dare più degli altri in campo».

«Dico la verità, non vedo una grande relazione tra le qualità tecniche e gli stipendi: ci sono calciatori che guadagnano più di quanto meritano e non mi riferisco a quelli del Napoli. Differenze tra i giocatori? Questi sono ragazzi di 25 anni a Napoli, come a Empoli, come nelle squadre di serie B. Cambiano i contorni e le risonanze, restano ragazzi di 25 anni tuttavia. Io sono in grado di parlare con chiunque, la paura non fa più parte delle mie sensazioni. Poi ci vuole intelligenza nei discorsi e nelle situazioni».

Presto conoscerà Higuain, il campione che è stato il simbolo dei due anni di Benitez con le sue luci e le sue ombre.

«Higuain è uno dei più forti attaccanti al mondo e credo che sia un giocatore che ha in canna ancora qualcosa da tirare fuori. Può fare un ulteriore salto di qualità e dare di più. Ho grandi aspettative, voglio capire se è pronto per questo passo».

Da Higuain alla difesa, tra le peggiori d'Italia nello scorso campionato: come la migliorerà, con quali uomini?

«La difesa si rafforza con il lavoro sul campo, non mi va giù l'idea che si debba farlo attraverso il mercato. Il mercato è la negazione del lavoro. Mi farebbe piacere migliorare i calciatori che ci sono anziché prenderne altri. È una sfida affascinante anche questa».

Un calciatore nuovo c'è: Valdifiori l'accompagna nel viaggio da Empoli a Napoli.

«Darà un aiuto in un percorso di crescita grazie alle sue caratteristiche, specie in fase di impostazione. Un calciatore così può velocizzare la crescita di una squadra. E ricordo che Valdifiori era nel mirino della società già da tempo».

Qual è l'obiettivo che fissa per il Napoli?

«Dare il 101 per cento, non vogliamo fermarci al 100 per cento. Dove potremo arrivare, quale sarà il nostro traguardo, ce lo dirà il cammino nella prossima stagione. Io raccolgo una squadra che ha fatto bene negli ultimi anni vincendo tre titoli. Dopo la Juve, è quella che ha fatto meglio ed è salita nel ranking europeo. L'obiettivo concreto, quello con cui apriremo la stagione, è inserire qualche giovane e qualche italiano in più, verificando se nel settore giovanile ci siano ragazzi che possano crescere ed essere utili nel tempo. Tutto ciò senza perdere competitività».

La competitività si può sintetizzare in un'ipotesi di piazzamento?

«Prematuro parlarne. Ci sono i presupposti per restare a certi livelli, dunque competitivi».

Da tifoso, non soltanto da allenatore, quale impegno prende con i tifosi del Napoli?

«Voglio essere razionale: l'impegno è il lavoro, il 110 per cento sul campo, poi vedremo dove tutto questo ci porterà. La squadra dovrà dare una sensazione di umiltà superiore rispetto allo scorso anno, avere fame e voglia di stupire. Queste caratteristiche mentali, unite a quelle tecniche, possono portare ai risultati».

CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL

© RIPRODUZIONE RISERVATA