Porto-Napoli le pagelle | Super Reina evita un pesante ko. Hamsik e Insigne mediocri

Porto-Napoli le pagelle | Super Reina evita un pesante ko. Hamsik e Insigne mediocri
Venerdì 14 Marzo 2014, 09:05 - Ultimo agg. 13:31
4 Minuti di Lettura
7,5 Reina

Un intervento super su Martinez: reattivit, istinto e classe. Un’altra superparata su Fernando. Il portierone spagnolo va a prendersi i palloni alti nelle uscite e gioca con abilit di piede. Salvato dal palo nel finale e dalla chiamata del guardalinee, molto dubbia, sul gol annullato a Carlos Eduardo



6 Reveillere

Nel suo ruolo gioca semplice ma il contributo è positivo. Aspetta dal suo lato Varela che prova a puntarlo nell'uno contro uno, bravo anche in una sovrapposizione nel primo tempo, il cross però non è preciso. Regge bene anche nella ripresa e non si macchia di nessun errore particolare.



6,5 Albiol

Il solito top player in difesa. Da applausi una chiusura su Martinez che lo punta uno contro uno nello spazio. Tiene alta la linea difensiva quando serve e la abbassa quando s'inseriscono in verticale gli attaccanti portoghese. S'improvvisa anche attaccante e impegan di testa Helton.



6,5 Britos

Duello di fisico con Martinez, riesce a spuntarla spesso di testa. Il gioco aereo è la sua specialità ma il difensore uruguiano tiene botta anche quando viene puntato palla al piede. Partita convincente sia nel primo tempo quando il Porto attacca di più che nel finale quando i lusitani tornano a rendersi molto pericolosi.



5,5 Ghoulam

Un solo errore, ma fatale: il suo colpo di testa da calcio d'angolo finisce sui piedi di Martinez che la mette dentro. Per il resto tonico e puntuale. Assimila sempre meglio i movimenti della difesa a quattro, esegue bene le diagonali. Si concede anche un elegante colpo di tacco per lanciare Hamsik.



6,5 Behrami

Il centrocampista svizzero tampona le falle che si aprono non solo centralmente ma anche quelle a destra e sinistra. La sua presenza assicura dinamismo e combattività alla squadra, recupera infatti numerosi palloni in fase di non possesso, ammonito nel finale per un'antrata fallosa su un avversario. In netta crescita.



6 Henrique

Il brasiliano viene riproposto da centrocampista, o meglio da mediano basso davanti alla difesa. Si occupa in maniera particolare di Carlos Eduardo, quando serve affonda anche il takle, conferisce la giusta dose di agonismo al reparto. Combatte fino alla fine e le sue giocate anche se semplici sono sempre efficaci.



6,5 Callejon

Sua la prima iniziativa pericolosa conclusa con un tiro fuori misura, il più vivace nel primo tempo. E anche nella ripresa, suo l'assist per Higuain e il calcio d'angolo per il colpo di testa pericolosissimo di Albiol. Il più attivo dell'attacco del Napoli, anche se il più impiegato da Benitez conferma di essere in buona condizione.



5 Hamsik

Si sveglia in avvio di ripresa attivando due ripartenze pericolosissime non finalizzate da Higuain. Lo slovacco nel primo tempo trotterella per il campo, poi quando si alza il baricento del Napoli diventa anche lui più incisivo, troppo poco però per un campione come lui che dovrebbe essere un trascinatore.



5 Insigne

Tante corse su e giù per il campo, sacrificio tattico che paga però con tanta imprecisione in fase offensiva. Manca di misura tanti passaggi. Mai un guizzo pericoloso, partita poco efficace in fase d'attacco, anche se ci mette tanto impegno in un ruolo comunque dispensioso per lui perché va a coprire l'intera fascia.



5 Higuain

Nel tempo dalle sue parti non arriva neanche un pallone e lui si batte in fase di non possesso. In avvio di ripresa però gli arrivano subito due opportunità ma il Pipita stavolta non mostra la sua conseuta freddezza sotto porta e non riesce a superare Henton. Anche contro il Porto fallisce l'appuntamento con il primo gol esterno.



sv Mertens

Pochi guizzi, altre volte sia pure in un quarto d'ora riesce a essere decisivo, cosa che non gli riesce invece contro il Porto. Il belga prova a sfruttare la sua velocità contro la difesa lusitana per creare qualche problema nel finale di partita, l'idea si tramuta solo in parte in fatti concreti perchè comunque viene bloccato.



6 Pandev

Inserito solo nel finale di partita da Benitez. Il macedone stavolta meritava sicuramente qualche minuto in più, anche perchè l'Europa League in genere è la sua vetrina da titolare. Entra in campo convinto e infatti entra subito nel cuore della partita con numerosi uno-due con i compagni d'attacco.



5,5 Benitez

La sconfitta di misura è recuperabile al San Paolo, però contro il Porto si poteva fare meglio. Napoli troppo rinunciatario nel primo tempo. In avvio di ripresa la squadra sale di livello e crea tre palle gol, però nel momento migliore subisce la rete, ancora una volta da angolo e per una disattenzione generale. Opera il turnover un po' in tutti i reparti, però ripropone subito Hamsik, uno dei più impiegati nell’ultima fase e non al top.
© RIPRODUZIONE RISERVATA