Napoli capitale delle startup. Domani il meeting a Capodichino

Napoli capitale delle startup. Domani il meeting a Capodichino
di Francesca Cicatelli
Mercoledì 27 Gennaio 2016, 20:11 - Ultimo agg. 15 Febbraio, 16:44
3 Minuti di Lettura
Il market delle startup è a Napoli. L'imprenditoria decolla con Nastartup in collaborazione con l’Aeroporto di Capodichino. che sarà il primo hub ad ospitare un evento per le startup e l’innovazione il prossimo 28 gennaio. In 2 anni NAStartUp, palestra per innovatori e acceleratore d’ecosistema,  ha promoss, con i suoi appuntamenti mensili, oltre 80  business e progetti d’impresa oltre 40 progetti d'innovazione sociale; 75.000 contatti mensili sui social seguiti da tutte le testate giornalistiche e economiche, sviluppato nuovi network d’innovazione territoriale e una rete europea degli acceleratori che permette ogni mese di far volare 2 startupper nelle principali città europee Berlino, Malta, Barcellona, Londra.

L’evento del 28 gennaio sarà quindi un’opportunità per la community di innovatori più grande del sud di confrontarsi sui traguardi raggiunti e guardare a nuovi obiettivi, confermando il modello Napoli delle Startup e la Campania come regione leader del Sud Italia. Ci sarà la presentazione di nuove imprese con Elevator Pitch Session mentre attraverso la piattaforma Dateastartup si metterà in contatto chi cerca un’esperienza aziendale e le startup che hanno bisogno di risorse da formare, offrendo agli associati la possibilità di mentoring e formazione

Searcharter è invece il  marketplace in cui gli operatori di voli charter possono vendere la capacità inutilizzata a bordo e Advfare è la piattaforma per facilitare l’incontro tra domanda e offerta del mondo della pubblicità tradizionale sia in ambito B2C sia B2B mentre Mòveng è il network per organizzare in maniera autonoma e soprattutto personalizzata il proprio viaggio. Una nuova esperienza dove l'utente potrà cucire su misura, tenendo conto di tutte le sue esigenze, la propria vacanza.

Quindi sarà allestito uno spazio per le Social innovations e uno Spazio Istituzioni. In occasione di Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione sarà presentato  il bando, promosso da Italia Lavoro e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per favorire la formazione dei giovani nell’ambito digitale e delle nuove tecnologie e il ricambio generazionale dei mestieri artigianali. Giovanni Marinaccio founder di Sintesi Sud presenta inoltre la nuova collaborazione nata e sviluppata grazie a NAStartUp.

Inoltre da settembre NAStartUp ha sviluppato dal basso un ecosistema europea delle startup e dell’innovazione, che oggi conta 5 capitali europee. Il team di Vecti, software per determinare e ottimizzare le performance aziendali e di automazione, racconterà lo scenario dell’innovazione di Barcellona, dove hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con il coworking Talent Garden e l’incubatore e acceleratore SeedRocket.  

L’evento è sempre gratuito ma per partecipare a questa edizione del giorno 28/01 bisogna accreditarsi per la sicurezza in aeroporto. NAStartUp è un appuntamento periodico e una community che senza scopo di lucro e dal basso, punta a far crescere, aumentare e far nascere le innovazioni e le startup con tutti i talenti del Made in Naples. Nasce dall’idea di Antonio Prigiobbo, innovation designer/autore di format, e Antonio Savarese, con Gianluca Manca Ceo di Intertwine e Giovanna D’Urso, blogger e community Advisor e il fotografo Giusva Cennamo. NAStartUp è realizzato in autoproduzione.
(Info FBPage:https://www.facebook.com/nastartup/info Group: https://www.facebook.com/groups/nastartup/)
© RIPRODUZIONE RISERVATA