Elon Musk: «Vi porto su Marte nel 2024, poi ci costruisco una città» Video

Elon Musk
Elon Musk
di Enzo Vitale
Sabato 4 Giugno 2016, 21:41 - Ultimo agg. 8 Luglio, 23:54
2 Minuti di Lettura
Dalla Terra alla Luna ? Ormai è un viaggio passato di moda: meglio dalla Terra a Marte.
E non ce ne voglia Jules Verne che immaginò il viaggio verso il nostro satellite naturale già nel lontanissimo 1865. Ma a quanto pare sembra che adesso ci sia qualcuno che, in quanto a immaginazione e originalità, sia più fecondo dello scrittore francese.

E non bisogna attendere neppure così tanto tempo. Secondo Elon Musk, patron di Tesla, Space X, PayPal etc.etc., il 2024 è la data giusta: sarà l'anno della partenza del primo equipaggio umano verso il pianeta rosso.
Non si tratta di un pensiero discusso privatamente o di un colloquio avvenuto tra amici, l'estroso imprenditore di origine sudafricana lo ha annunciato solo qualche giorno fa alla Code Conference, l'incontro internazionale sulle nuove tecnologie che si è svolto a Los Angeles.

E mentre Usa, Cina ed Europa progettano missioni robotiche, Musk si spinge più avanti, molto più avanti con una missione umana in partenza tra soli otto anni.


(Musk illustra il suo progetto)

LE PAROLE DI MUSK
«Se i nostri piani andranno come da programma ha detto Musk- dovremmo essere in grado di lanciare il primo equipaggio verso Marte nel 2024, con l'arrivo previsto nel 2025. Il  cronoprogramma è questo. Abbiamo intenzione -ha continuato il Ceo di Space X- di spedire una missione su Marte ogni volta che sarà possibile dal 2018 in poi». Ad ogni modo, prima della data x, ovvero il 2025, il primo sbarco sarà preceduto da una serie di missioni che avranno il compito di portare sul pianeta rosso l'attrezzatura necessaria per creare una base permanente e di conseguenza la prima città marziana. Il primo volo è previsto nel 2018, seguito da altri lanci ogni due anni fino al 2024.

LE MISSIONI DEGLI USA
E gli americani? Secondo i piani della Nasa il primo equipaggio statunitense approderà su Marte solo un lustro dopo, nel 2030. Ma prima di intraprendere il viaggio  ci saranno una serie di test con voli umani intorno alla Luna. A settembre 2016, durante l’International Astronautical Congress che avrà luogo in Messico, Elon Musk rivelerà altri dettagli del suo incredibile progetto marziano. 

E SARA' POSSIBILE MORIRE SUL PIANETA ROSSO
Durante un incontro  Musk è stato anche ironico e ha ricordato il suo desiderio di trascorrere gli ultimi anni della sua vita fuori dal nostro pianeta: «Vi voglio dire che se avete intenzione di scegliere dove morire -ha risposto scherzosamente a una domanda-, allora Marte non è poi una cattiva scelta».

enzo.vitale@ilmessaggero.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA