ExoMars, la discesa:
per il lander Schiaparelli «6 minuti mozzafiato»

ExoMars, la discesa: per il lander Schiaparelli «6 minuti mozzafiato»
Martedì 18 Ottobre 2016, 17:44 - Ultimo agg. 19 Ottobre, 14:32
2 Minuti di Lettura
Conto alla rovescia per lo storico arrivo su Marte della missione europea ExoMars: alle 16:42 (ora italiana) di oggi il lander Schiaparelli affronterà una discesa mozzafiato di sei minuti durante la quale i suoi sensori entreranno in azione per catturare dati e toccherà il suolo del pianeta rosso alle 16:48 italiane.



La missione ExoMars, gestita dalle agenzie spaziali di Europa (Esa) e Russia (Roscosmos), avrà così raggiunto il suo primo grande obiettivo e può guardare al futuro, in vista della sua seconda fase attualmente prevista per il 2020. L'avvicinamento a Marte di Schiaparelli «procede nominalmente, tutto è perfetto», ha detto Walter Cugno, direttore del programma Exomars per la Thales Alenia Space (Thales - Leonardo Finmeccanica).

Adesso il veicolo è stato ibernato per risparmiare energia, ha aggiunto, e si 'risveglierà' domani alle 15:37 italiane, per preparasi alla discesa. In quel momento il lander accenderà il computer di bordo e tutti gli strumenti che gli permetteranno di eseguire il controllo completo delle sue condizioni. Quando entrerà nell'atmosfera, alle 16:42, i suoi strumenti scientifici saranno ancora silenziosi, mentre tutti i sensori entreranno in piena attività per raccogliere dati sull'atmosfera marziana, dalla temperatura alla pressione, all'umidità.

Non appena Schiaparelli toccherà il suolo di Marte, alle 16:48, si troverà nel pieno di una tempesta di sabbia; in quel momento si accenderanno anche gli strumenti scientifici di bordo, come il Dreams. La conferma dell'arrivo di Schiaparelli arriverà, però, solo intorno alle 18:30 italiane. I primi segnali attesi saranno quelli della sonda Mars Express, dell'Esa, e poi dalla sonda Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) della Nasa. «La conferma che tutto è andato bene - ha aggiunto Cugno - l'avremo però solo il giorno dopo», quando saranno giunti a Terra tutti i dati dell'orbiter della missioneExoMars, il Tgo (Trace Gas Orbiter).