Facebook avrà un motore di ricerca per le foto: basterà un clic per trovare oggetti e luoghi in vecchi post

Facebook avrà un motore di ricerca per le foto
Facebook avrà un motore di ricerca per le foto
di Luisa Mosello
Domenica 5 Febbraio 2017, 20:42 - Ultimo agg. 8 Febbraio, 14:22
1 Minuto di Lettura
L'immagine sempre più al centro dei social. Fra selfie e clic a gogò aumenta il successo degli scatti da postare ovunque e in ogni momento. Per questo Facebook ha deciso di testare (per il momento negli Stati Uniti) un motore di ricerca interno anche per le foto, in grado di riconoscere luoghi e oggetti immortalati nelle fotografie. E in un prossimo futuro anche nei video. Come riporta The Next Web la tecnologia usata, denominata Lumos, è la stessa già utlizzata per migliorare l'accessibilità della piattaforma ai non vedenti.

In pratica un esempio concreto di intelligenza artificiale che consente di raccontare e descrivere ciò che non si può vedere. E che dunque può facilitare l'individuazione di dati all'interno delle immagini. Così da riuscire a indicizzare i diversi risultati. In questo modo si potranni cercare e trovare facilmente oggetti, persone, animali, città, capi di abbigliamento e quant'altro anche senza la presenza di una didascalia. Una funzione simile a quella di Google Foto,

Dunque non più soltanto tag ma una vera e propria organizzazione per fare ricerche iconografiche. Per esempio se si vuole ritrovare una foto postata anni fa con un piatto di pasta o con una borsa appena comprata basterà digitare il nome dell'oggetto in questione nella barra della ricerca. Tutto grazie a un motore di visione artificiale, d'intelligenza quasi (sovra) naturale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA