Apple, arriva iPhone X: «Non avrà tasto Home e costerà mille dollari»

(Foto Ansa)
(Foto Ansa)
Sabato 9 Settembre 2017, 17:34 - Ultimo agg. 16 Settembre, 16:06
3 Minuti di Lettura

Si chiamerà iPhone "X", costerà intorno ai mille dollari, sarà a pieno schermo senza il tasto centrale, si potrà sbloccare con i gesti. A poche ore dal lancio che avverrà il 12 settembre, si intensificano le indiscrezioni sul nuovo melafonino. Un evento che segna i dieci anni del dispositivo che ha cambiato la storia della telefonia mobile e sarà nel ricordo di Steve Jobs. Si terrà infatti nel nuovo campus di Cupertino, nel teatro a lui dedicato. L'ultima indiscrezione in ordine di tempo è sul nome. Inizialmente indicato come iPhone 8, secondo Forbes dovrebbe chiamarsi 'X', dove il numero romano sta ad indicare il decimo anniversario. Insieme a questo dispositivo di punta dovrebbero esserne lanciati altri due (presumibilmente iPhone 8 e 8 Plus), in pratica gli aggiornamenti delle attuali versioni in commercio.

Altro importante "rumor" riguarda il prezzo. Secondo gli analisti Ubs dovrebbe mantenersi sotto i mille dollari, mentre per Kgi supererà questa soglia per il costo elevato degli schermi con tecnologia Oled (più contrasto e flessibilità) che Apple ha commissionato a Samsung. Lo schermo avrà cornici sottilissime e si estenderà per quasi tutta la superficie frontale dello smartphone come già visto sui modelli "top" di Samsung e LG. Secondo Bloomberg, in basso non ci sarà più il pulsante fisico "Home", sostituito da "gesture": per accedere alla schermata bisognerà far scorrere il dito dal basso verso il centro dello schermo. Stando ad alcune immagini, inoltre, uscirebbe di scena anche il lettore delle impronte digitali sostituito da un sensore per il riconoscimento facciale. Apple introdurrebbe anche nuove colorazioni, tra cui il bianco e il rame.

Riguardo il lancio sul mercato, secondo il Wall Street Journal la produzione del nuovo iPhone sarebbe in ritardo di circa un mese. In termini pratici questo si tradurrebbe in una minore disponibilità iniziale di pezzi. Per il sito Macerkopf i pre-ordini partiranno dal 15 settembre con l'arrivo nei negozi il 22 dello stesso mese. L'Italia non sarebbe inclusa in questi paesi di "prima fascia". All'evento iPhone del 12 settembre sarebbero attesi anche l'Apple Watch di quarta generazione e una Apple TV 4K. Si potrà seguire in streaming sul sito Apple a partire dalle 19 ora italiana, la diretta sarà dal teatro Steve Jobs. Un drone nei giorni scorsi è volato sul nuovo campus di Cupertino mostrando la struttura futuristica, tutta in vetro, dedicata al co-fondatore della Mela Morsicata. Fu lo stesso Jobs a presentare la struttura simile ad una astronave al consiglio comunale di Cupertino nel giugno 2011.

Morì quattro mesi dopo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA