Inventata la batteria del futuro: si carica in pochi secondi e dura una settimana

Inventata la batteria del futuro: si carica in pochi secondi e dura una settimana
Mercoledì 23 Novembre 2016, 12:36 - Ultimo agg. 13:43
1 Minuto di Lettura
«Al momento la batteria non è commerciabile, ma siamo pronti alla sperimentazione su vari dispositivi, in particolar modo quelli più piccoli come gli smartwatch e altri indossabili».



L'annuncio dei ricercatori dell'università della California potrebbe essere storico. Il team diretto da Eric Jung ha infatti progettato una batteria dalle prestazioni notevolmente superiori a quelle al litio che oggi usiamo per tutti i nostri dispositivi mobili. Grazie ad un nuovo materiale, il grafene, e ad un supercondensatore, le batterie del futuro potranno essere ricaricate in pochi secondi e durare fino a sette giorni, mantenendo inalterate le prestazioni per oltre 30 mila diversi cicli di carica. 



Siamo però solo agli albori della nuova tecnologia. Lo studio è stato pubblicato a livello accademico ma la fase di sperimentazione deve ancora partire: occorre attendere la registrazione nel brevetto USPTO. Come spiegano i ricercatori, al momento è possibile sperimentarla solo su un numero ridotto di dispositivi e le prestazioni potrebbero essere minori sui device più grandi e potenti. Se la nuova batteria dovesse davvero funzionare, a quel punto si scatenerebbe una vera e guerra tra i colossi hi-tech mondiali, Apple e Samsung, in primis, per accaparrarsi la rivoluzionaria innovazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA