Cina, entro ottobre previsto lancio di un nuovo sistema operativo per pc

Cina, entro ottobre previsto lancio di un nuovo sistema operativo per pc
Lunedì 25 Agosto 2014, 12:32 - Ultimo agg. 13:13
1 Minuto di Lettura


La Cina potrebbe presto avere un proprio sistema operativo concepito con il supporto dello Stato per contrastare il dominio di Microsoft, Google ed Apple.



«Speriamo di lanciare un sistema operativo desktop di fabbricazione cinese entro ottobre», ha dichiarato Ni Guangnan, ricercatore che dirige un gruppo di sviluppo OS ufficiale nato nel mese di marzo, all'agenzia di stampa Xinhua.



Secondo l'accademico, se il progetto avesse successo la Cina potrebbe entro due anni sostituire i software stranieri come Windows XP con il proprio Os. Mentre per i dispositivi mobili, come gli smartphone, potrebbero volerci tra i 3 e i 5 anni. Ni Guangnan ha invitato le imprese di software cinesi a innovare i modelli di business, nel tentativo di costruire un ecosistema unito e applicazioni per lo sviluppo del sistema operativo cinese. Per Huatai Securities, comunque, la sostituzione dei sistemi operativi stranieri con uno fatto in casa richiederà molto tempo. Probabilmente la sostituzione in primo luogo avverrà nel settore governativo e solo successivamente si estenderà ai campi di utilizzo commerciale e civile.