Il misterioso messaggio 'Errore 53'
che sembra stia distruggendo gli iPhone

Il misterioso messaggio 'Errore 53' che sembra stia distruggendo gli iPhone
Domenica 7 Febbraio 2016, 18:14
2 Minuti di Lettura
Se avete ricevuto sul vostro iPhone 6 o 6 plus un messaggio con scritto "Errore 53" è arrivato il momento di farsi prendere dal panico. Questo errore segnala che il telefono sta per "congelarsi" e diventare inutilizzabile, così come saranno inaccessibili tutti i dati in esso contenuti.

La notizia è stata diffusa prima dai siti specializzati che dalla stessa Apple, che ha successivamente spiegato al Guardian la causa dell'errore: a quanto pare "errore 53" altro non è che una funzione nascosta di iPhone che si attiva quando il telefono viene riparato da tecnici non Apple o quando si danneggia in tasto home, che custodisce le impronte digitali del proprietario.

"Prendiamo la sicurezza dei clienti molto sul serio e errore 53 è il risultato dei controlli progettati per proteggere i nostri clienti. iOS verifica che il sensore Touch ID nel vostro iPhone o iPad corrisponda correttamente agli altri componenti del dispositivo.

Se iOS trova una mancata corrispondenza, il controllo ha esito negativo e Touch ID, anche per l'uso Pay di Apple, è disabilitata. Questa misura di sicurezza è necessaria per proteggere il dispositivo ed evitare che venga utilizzato un sensore Touch ID fraudolento. Se un cliente incontra un errore 53, li incoraggiamo a contattare il supporto Apple".

Rimettere in sesto il telefono, però, può costare fino a 300 euro, ad esempio in caso di sostituzione del tasto home, se la riparazione è effettutata dai tecnici Aplle, mentre el cifre si abbassano quando sono altri tecnici ad affettuarla. Nelle schede informative Apple è possibile leggere che qualora il telefono venga riparato da terzi la garanzia viene a cadere, ma non si fa alcun riferimento a una "distruzione" di iPhone se affidato a terzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA