«Wiki Loves Monuments», concorso fotografico dedicato ai monumenti italiani

«Wiki Loves Monuments», concorso fotografico dedicato ai monumenti italiani
Venerdì 24 Luglio 2015, 16:43 - Ultimo agg. 17:00
2 Minuti di Lettura
Torna anche quest'anno dal 1 al 30 settembre "Wiki Loves Monuments ", il concorso mondiale di fotografia giunto alla sua quarta edizione italiana.



Promosso sul territorio nazionale da Wikimedia

Italia, associazione di promozione sociale legata a Wikimedia Foundation e finalizzata alla diffusione della conoscenza libera, è il contest più grande al mondo a cui ogni anno aderiscono sempre più Comuni, Enti, fotografi e appassionati, al fine di far conoscere e salvaguardare l'enorme valore artistico e culturale di cui è ricco il nostro Paese.



Questa edizione in particolare, oltre al sostegno del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna, vedrà coinvolte importanti associazioni tra cui ATP Emilia Romagna, FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), ICOM (International Council of Museums) e il Toscana Foto Festival, promosso dal Comune di Massa Marittima e diretto dal maestro Franco Fontana, che sarà uno dei membri della giuria, insieme al maestro Settimio Benedusi.





Euronics ha voluto rinnovare il suo sostegno al progetto, in qualità di sponsor ufficiale in collaborazione con Canon. L'Insegna, che è partner, premierà i primi dieci vincitori della manifestazione con voucher fino a 500 euro che potranno essere spesi nei propri punti vendita sui prodotti Canon.



Quest'anno, oltre alla competizione, Wiki Loves Monuments ha un importante scopo sociale, ossia la documentazione dello stato dei beni storico-monumentali recentemente danneggiati dai sismi. Anche per questo motivo Euronics, capillarmente e fortemente radicata sul territorio con i suoi negozi, ha voluto istituire per l'edizione 2015 un premio speciale dedicato all'Emilia Romagna, nato grazie alla sinergia con Wikimedia Italia, APT Emilia Romagna e il Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l’Emilia Romagna: il vincitore, decretato dalla giuria tecnica, sarà omaggiato di una stampante Canon di ultima generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA