Nearby Friends, la app di Facebook che localizza gli amici più vicini

Nearby Friends, la app di Facebook che localizza gli amici più vicini
Sabato 19 Aprile 2014, 12:11 - Ultimo agg. 12:13
3 Minuti di Lettura
Se Facebook ha perso terreno negli Stati Uniti si deve in parte al fatto che i giovani cercano contatti pi stretti, pi veri. Dopo anni trascorsi ad aumentare esponenzialmente il numero di "amici" su Facebook tanti si son resi conto che non era vera amicizia, ma un rapporto virtuale che in molti casi rischia di essere vuoto di umanità. E Facebook ha deciso di correre ai ripari. La prossima app per dispositivi mobili disponibile sul social network promette di favorire l'amicizia vera, quella fatta di incontri, di chiacchierate dal vivo, di strette di mano, abbracci, gite al ristorante o al cinema. Il tutto dovrebbe germogliare con "Nearby Friends", "Amici Vicini" l'app che ti dirà se qualche tuo amico è vicino a te e puoi incontrarlo.



Memore delle numerose critiche subite sul fronte della privacy, questa volta Mark Zuckerberg ha voluto essere certo che la nuova funzione non generi polemiche. E quindi invece di offrirla sulla base "opt-out", come ha fatto con altre funzioni, questa la presenta su base "opt-in". Cioé: invece che trovarsi il servizio già spiattellato sulla propria pagina e dover chiedere di esserne "esentato", la funzione Nearby Friends va richiesta, cioé un utente chiede di "opt-in", chiede di esserne parte. E lo stesso devono fare gli amici che verranno geo-localizzati. Di fatto la potremmo definire come una funzione che mette in contatto adulti consenzienti (è vietato ai minori di 18 anni). Questi adulti possono essere amici, contatti di lavoro, essere in liste temporanee di persone in una gita, in una conferenza di lavoro eccetera...



CREAZIONE MADE IN ITALY

La funzione viene scaricata, gratuitamente, e si fa la lista degli amici di cui si vuole conoscere la localizzazione. Se nella lista ci sono altri che hanno scaricato l'app e sono disposti a farsi "localizzare", ecco fatto: ci si può vedere su una mappa, con le precise distanze. La localizzazione decade dopo un'ora. Ma è sufficiente a decidere se ci si vuole contattare e incontrarsi di persona, e invece di stare a chattare fare quattro vere chiacchiere. L'app è derivata da un altra app, Glancee, creata dall'italiano Andrea Vaccari, un laureato del Politecnico di Milano lanciato in una fiorente carriera negli Usa. Il suo Glancee è stato acquisito da Facebook nel 2012, e Nearby Friends ne è la versione finale.

È stato proprio Vaccari ad annunciare il lancio dell'app negli Usa per dispositivi con sistemi operativi iOS e Android : «Se state andando al cinema - spiega - Nearby Friends vi farà sapere se ci sono amici vicini e potreste andarci insieme o incontrarvi dopo». Vaccari ha aggiunto che l'app è stata sperimentata con i dipendenti di Facebook e ha illustrato come essa si sia rivelata utile per facilitar loro incontri di lavoro ma anche occasionali. Ad esempio due utenti che erano atterrati alla stessa ora allo stesso aeroporto si sono "localizzati" a vicenda e hanno deciso di condividere un taxi.



NIENTE PUBBLICITÀ

Facebook ha assicurato che almeno allo stato attuale l'app non ha utilizzazioni per la pubblicità: cioé il fatto che l'utente X si trovi vicino a Bloomingdale's non significherà che vedrà apparire la pubblicità del grande magazzino. Peraltro, l'avvio dell'app si prevede lento. Proprio perché questa volta Facebook sta così attenta a rispettare la privacy e i desideri dei suoi iscritti, la scaricheranno solo coloro che davvero la vogliono. Ma Vaccari è fiducioso che una volta sperimentata l'utilità e la praticità di Nearby Friends, l'app diventerà molto popolare. Se si tiene presente che del miliardo e 230 milioni di iscritti di Facebook almeno un miliardo lo consulta su dispositivi mobili, il futuro di Nearby Friends potrebbe essere davvero roseo.