I vecchi telefonini tornano di moda e aumenta la concorrenza per gli smartphone

I vecchi telefonini tornano di moda e aumenta la concorrenza per gli smartphone
Martedì 17 Febbraio 2015, 17:24 - Ultimo agg. 18:53
1 Minuto di Lettura
La tendenza a tornare al "vecchio" nel settore tecnologico è piuttosto insolita ma dal Giappone sembra arrivare una moda che potrebbe prendere lentamente piede in tutto il mondo.

Nel 2014, dopo 7 anni, sono tornate a crescere le vendite di 'flip phone', i telefonini a conchiglia con funzionalità di base. Stando ai dati di MM Research Institute, l'anno scorso le vendite di questi cellulari sono aumentate del 5,7% a 10,4 milioni di unità, mentre le vendite di smartphone sono diminuite del 5,3% a 27,7 milioni di pezzi. La moda ha preso piede anche tra i vip occidentali, da Rihanna ad Anna Wintour.



In Giappone, dove i servizi di telefonia mobile sono tra i più costosi del mondo, i flip phone hanno un listino più contenuto e offrono a prezzi inferiori alcune funzioni elementari, come le telefonate, l'accesso alle e-mail e spesso anche a servizi internet di base.



Oltre a una questione di portafogli, danno anche vantaggi come una durata della batteria molto più lunga rispetto agli smartphone, e scatenano meno preoccupazioni sulla privacy.Proprio per queste ultime ragioni, i flip phone sono stati recentemente paparazzati all'orecchio di personaggi noti come la cantante Rihanna e la direttrice di Vogue Anna Wintour, ma anche il sindaco di New York Bill De Blasio, l'attrice Kate Beckinsale e il giocatore di football americano Andrew Luck.



Per averli non serve tirar fuori vecchi modelli dal cassetto: diverse aziende hanno i cellulari a conchiglia nel loro catalogo, da Samsung a Panasonic, passando per Sharp, Nec e Fujitsu.