Facebookdown, il social e Instagram tornano online dopo un'ora. Ecco cosa è successo

Facebookdown, il social e Instagram tornano online dopo un'ora. Ecco cosa è successo
Facebookdown, il social e Instagram tornano online dopo un'ora. Ecco cosa è successo
Mercoledì 11 Ottobre 2017, 17:46 - Ultimo agg. 18:50
3 Minuti di Lettura
Facebook è tornato dopo un down mondiale di circa un'ora e dopo un vero e proprio panico diffuso tra tutti gli internauti.

Il nuovo down di Facebook, che ha coinvolto anche Instagram, ha mandando in tilt molti utenti di tutto il mondo. Inizialmente si è creduto fosse un piccolo rallentamento nei server, ma dopo si è capito che Facebook e, a quanto pare anche Instagram, social acquistato dal network blu, sono fuori uso. Forti disagi anche sulla app degli smartphone.
 
 


I primi disservizi si sono notati intorno alle ore 17, quando numerosi frequentatori del social hanno riscontrato delle difficoltà nel caricamento delle pagine nella versione desktop di Facebook. Sembra che l'app, infatti, riesca comunque a funzionare: dallo smartphone si può accedere al social e al servizio di messaggistica dello stesso, Messenger.

Non si conoscono ancora le motivazioni del down, pare che il problema sia a livello mondiale e già su Twitter si è scatenato l'hashtag #Facebookdown in cui gli utenti si confrontano tra battute e aggiornamenti sulla situazione.

FACEBOOK E INSTRAGRAM 'DOWN' Facebook e Instagram sono 'down' in diversi paesi del mondo. Un disservizio lamentato da diversi utenti su Twitter, dove è salito tra i trend #facebookdown, che sembra a macchia di leopardo. Ci sono difficoltà ad aggiornare i due social sia dal computer sia dall'app per dispositivi mobili. Al momento non ci sono spiegazioni della società.

Secondo il sito downdetector.com i problemi sono iniziati alle 8.20 ora di New York, le 14.20 in Italia. Nei commenti ci sono segnalazioni di disservizi di utenti di tutto il mondo. Stessi commenti internazionali per Instagram dove i disservizi sono iniziati alle 17.05 ora italiana. Secondo il sito Outage Report, gli Stati Uniti e l'Europa sembrano le aree più colpite dal 'down'. L'ultimo blackout dei due social network risale al 26 agosto scorso ed è durato 1 ora. 

MANUTENZIONE Secondo alcune voci dalla rete pare che la causa del down sia dovuta a dei lavori di manutenzione sulla rete. I siti inglesi riportano testimonianze di utenti che hanno visto comparire sulla loro schermata del pc messaggi di errore. Pare che ad alcuni sia arrivato un messaggio in cui viene garantito che il servizio del social riprenderà al più presto. Intanto molti iniziano a sospettare che possa trattarsi di una minaccia hacker, o di un tentativo di contrastarla.

Intanto dall'azienda hanno fatto sapere: «Siamo al corrente del fatto che ci sono problemi di accesso a Facebook e Instagram, stiamo lavorando per riportare la situazione alla normalità il più presto possibile»: lo ha detto un portavoce di Facebook, società proprietaria di entrambe le piattaforme, al sito di tecnologia americano Mashable.com senza specificare le cause del disservizio. 

Mentre i due social sono bloccati su Twitter, come spesso accade in questi casi, gli utenti solidarizzano, scherzano e si confrontano sul down, postando anche divertenti battute

 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA