Stili di vita pericolosi per i ragazzi che usano più di tre social network

Stili di vita pericolosi per i ragazzi che usano più di tre social network
Mercoledì 24 Settembre 2014, 12:55 - Ultimo agg. 12:57
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!






I social sono terreno d'incontro con sconosciuti già tra i ragazzi di terza media e chi ne frequenta almeno tre aumenta il rischio di assumere stili di vita più pericolosi. Secondo l'indagine nazionale della Società Italiana di Pediatria (SIP), il 16,8% dei giovanissimi ha inviato una foto a sconosciuti, il 24,7% gli ha rivelato la scuola che frequenta, l'11,6% si è incontrata con lui, il 5,2% ha accettato proposte di sesso online.



Il 15% degli intervistati ha postato un proprio "selfie" provocante, ma il 48% afferma di avere amici che lo hanno fatto. L'indagine, inoltre, ha confrontato le abitudini di coloro che frequentano più di tre social, come Facebook o WhatsApp, con quelle di coloro che ne frequentano uno o nessuno. Ne è emerso che il primo gruppo vorrebbe apparire più grande, fuma e beve di più (il 21% si è ubriacato).



«Il problema non è l'uso, ma l'abuso», secondo Giovanni Corsello, presidente Sip. «È difficile - aggiunge - dettare regole di comportamento dal momento che la stragrande maggioranza degli adulti non ha idea di come si sviluppa la socialità sui nuovi social network, di come si strutturano le relazioni, non conosce il linguaggio utilizzato».



Nella generazione cresciuta con gli "I like", ovvero gli apprezzamenti contrassegnati da un 'mi piacè sulla bacheca, regna insoddisfazione per il proprio aspetto fisico, che il palcoscenico virtuale aiuta a dissimulare: 6 su 10 vorrebbero essere più magre/i, preoccupazione meno diffusa tra chi frequenta un solo social.