Arriva in Italia Vodafone Pay: si paga con ​lo smartphone

Arriva in Italia Vodafone Pay: si paga con lo smartphone
Lunedì 22 Febbraio 2016, 12:53 - Ultimo agg. 12:58
2 Minuti di Lettura
Vodafone lancia «Vodafone Pay», il primo servizio in Italia che permette di pagare in modo veloce, semplice e sicuro con lo smartphone abbinando tutte le carte di credito e la maggior parte delle prepagate dei circuiti Visa e MasterCard. Ne dà notizia una nota dell'operatore. Da oggi i clienti Vodafone possono utilizzare Vodafone Pay, la sezione dedicata ai pagamenti della app Vodafone Wallet, ed aggiungere le carte Visa e MasterCard del proprio circuito bancario, semplicemente inquadrandole con la fotocamera oppure inserendo i dati nella sezione dedicata. Una volta aggiunta la carta a Vodafone Pay è possibile scegliere un Pin personale per autorizzare i pagamenti. Pagare con Vodafone Pay è semplice. Basta avvicinare il telefono, anche da scarico, al POS contactless e, senza doverlo necessariamente sbloccare o aprire l'applicazione, l'acquisto viene effettuato. 

In caso di pagamenti superiori a 25 euro, come accade con le carte contactless, per autorizzare l'operazione è necessario digitare sul POS il PIN personale scelto al momento di attivazione della carta. Anche per gli acquisti inferiori ai 25 euro è possibile scegliere la «modalità manuale», che permette di autorizzare ciascun pagamento e confermare l'operazione tramite la app. Per tenere traccia di tutti i movimenti, dopo ogni acquisto si riceve immediatamente una notifica che comunica il buon esito dell'operazione e all'interno dell'applicazione è presente una sezione dedicata allo storico degli acquisti effettuati, con i dettagli di spesa, luogo e data. Durante i pagamenti i dati delle carte, custoditi all'interno della sim NFC, non vengono mai salvati sul telefono.

In questo modo, in caso di furto o perdita dello smartphone, è necessario bloccare, tramite il numero di servizio clienti, solamente il servizio Vodafone Pay, lasciando le carte fisiche attive.
La funzionalità di pagamento di Vodafone Pay, compatibile con i principali modelli di smartphone Android con sim NFC, è stata sviluppata in collaborazione con MasterCard e Visa e, in conformità con tutti gli standard di sicurezza bancari, e permette di pagare in tutti i negozi e punti vendita dotati di POS contactless.
© RIPRODUZIONE RISERVATA