Start up, inaugurata a Termini nuova sede Luiss Enlabs

Start up, inaugurata a Termini nuova sede Luiss Enlabs
Venerdì 8 Luglio 2016, 17:14 - Ultimo agg. 18:37
2 Minuti di Lettura
Si è tenuta oggi l'inaugurazione della nuova sede della Luiss Enlabs. «La fabbrica delle start up» è una progetro iniziato nell'aprile del 2013 e realizzato dall'università Luiss Guido Carli in collaborazione con LVenture Group. Si trova ora nel cuore della stazione Termini ed è un luogo dove innovazione, idee e giovani si fondono creando nuovi progetti di successo. Sono intervenuti all'evento Luigi Serra, vice presidente esecutivo Luiss, Massimo Egidi, rettore Luiss, Giovanni Lo Storto, direttore generale Luiss e Luigi Capello, co-fondatore di Luiss Enlabs.

Presenti anche i partner del progetto tra cui Luigi Abete, presidente Bnl Bnp Paribas, Maximo Ibarra, amministratore delegato di Wind e Marco Morchio, managing director di Accenture Strategy per Italia, europa centrale e Grecia. Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, Emma Marcegaglia, presidente Luiss e Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria. «Che cos'è Luiss Enlabs? La nostra realtà è un hub di contatti, di contaminazione dove investitori, mondo della ricerca, università e aziende corporate interagiscono tra di loro e creano quell'humus necessario per far crescere le start up. Le aziende oggi - dichiara Capello - devono innovare, devono fare open innovation, e la start up e la via attraverso cui il corporate può innovare processi e servizi. I risultati sono strabilianti, in 3 anni abbiamo in portafoglio 40 start up molte delle quali stanno conquistando tutto il mondo.
Con questa innovation - conclude Capello - e con questi spazi abbiamo la possibilità di far crescere ancora il nostro hub, ospiteremo sempre più start up, cercheremo sempre più investitori e sempre più corporate».


Maximo Ibarra, amministratore delegato di Wind, in occasione dell’apertura della nuova sede di LUISS ENLABS, all’interno della Stazione Termini a Roma, che con il suo Tec Hub di 5000 M² ospiterà fino a 80 startup, diventando così il più grande acceleratore d’Europa, ricorda che: “LUISS ENLABS è per Wind una partnership strategica, ci abbiamo creduto dall’inizio, ben 3 anni fa quando questo acceleratore muoveva i primi passi. Pensiamo che le startup possano essere uno dei motori di sviluppo dell’economia digitale, in grado di mettere insieme nuovi talenti, competenze, voglia di fare e capacità imprenditoriali. Sono questi, continua il Ceo di Wind, gli ingredienti fondamentali per fare innovazione e per contaminare i modelli di business tradizionali con l’utilizzo dei nuovi strumenti digitali. In questo luogo, che cresce oggi in modo significativo, Wind ha già costruito partnership commerciali che hanno arricchito i propri servizi e sono convinto che nel prossimo futuro continueremo a fare scouting per individuare idee e progetti innovativi”, conclude Ibarra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA