Eclissi anulare, in Africa
il Sole incornicia la Luna

Eclissi anulare, in Africa il Sole incornicia la Luna
Giovedì 1 Settembre 2016, 11:25 - Ultimo agg. 2 Settembre, 17:21
1 Minuto di Lettura
la chiamano eclissi anulare. Un anello di fuoco nel cielo: è l'affascinante fenomeno dell'eclissi anulare di Sole che apre il mese di settembre. Non visibile dall'Italia, si potrà osservare molto bene dall'Africa meridionale. Lo spettacolo migliore si potrà godere da Tanzania, parte del Madagascar, isole Reunion e oceano Atlantico.

L'inizio dell'eclissi è previsto alle 8.13 italiane del primo settembre, con il culmine alle 11.01, quando il Sole apparirà nel cielo come un sottile anello brillante che circonda il disco nero della Luna. È uno spettacolo unico, che durerà per 3 minuti e 6 secondi. Non molto, pensando al record del 14 dicembre 1955, quando la Luna si stagliò contro il disco del Sole per 12 minuti e 9 secondi, aggiudicandosi il primato dell'eclissi più lunga del secondo millennio.



Pur essendo direttamente allineata tra la Terra e il Sole, nelle eclissi anulari la Luna non riesce a nascondere completamente il Sole, come si verifica nelle eclissi totali, ma ne lascia visibile il bordo esterno.

Quella di domani sarà la seconda eclissi solare del 2016, dopo quella totale dello scorso marzo, visibile solo da Indonesia e oceano Pacifico. L'appuntamento con la prossima eclissi anulare di Sole è nel febbraio 2017 e sarà visibile in Cile, Argentina e Africa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA