Eclissi di sole il prossimo venerdì 20 marzo,
ecco come osservarla e fotografarla -Guarda

Eclissi di sole il prossimo venerdì 20 marzo, ecco come osservarla e fotografarla -Guarda
Lunedì 16 Marzo 2015, 14:36 - Ultimo agg. 14:44
3 Minuti di Lettura

«Attenzione a guardare il Sole con metodi fai-da-te». Paolo Volpini dell'Unione astrofili italiani (Uai) mette in guardia i curiosi e spiega come godersi lo spettacolo dell’eclissi del prossimo venerdì 20 marzo senza rischiare danni alla vista. «Soluzioni artigianali come vetri affumicati o lastre radiografie possono essere rischiose». Volpini suggerisce l’uso delle pellicole astrosolar e di farsi consigliare poi da astrofili competenti. Senza occhialini specifici si può compromettere la retina. ​Per chi invece volesse godersi il bacio del Sole alla Luna, nella sua totalità, l’alternativa è raggiungere la remota Islanda dove il 90% del disco solare sarà oscurato dalla luna. Buone alternative, le isole Svalbord o Faroer; ma pare che già da settembre non ci siano più posti letto disponibili.

Per chi invece resta in Italia, ovviamente, osservare a occhio nudo il sole, anche se parzialmente oscurato, è una pessima idea, assolutamente da evitare.

E guai a pensare che vetri oscurati, occhiali da sole o vecchie pellicole forniscano un'adeguata protezione.

Dal momento che l'eclissi sarà solo parziale, non vedremo il sole oscurarsi di colpo, ma cambierà solo la luce. Il nostro occhio, però, è in grado di adattarsi e non riconoscere il graduale oscuramento e, per poterci effettivamente accorgere del fenomeno una buona idea può essere quella di osservare in momenti diversi la luce del sole sugli edifici intorno a noi.

GLI STRUMENTI Come riporta AstroPerinaldo, ci sono metodi non dannosi, come ad esempio l'utilizzo di occhiali da saldatore (attenzione: l'indice di protezione deve essere non inferiore a 14). E per chi vuole fotografare o osservare l'eclissi con binocoli e telescopi, è consigliabile utilizzare dei filtri specifici reperibili online. Attenzione a non mettere gli occhi direttamente dentro lo strumento, può essere pericoloso.

DOVE E QUANDO VEDERLA L'eclissi di sole sarà totale solo nelle Isole Svalbard, nel nord dell'Atlantico, mentre per il resto dell'Europa sarà parziale a seconda dell'angolazione rispetto al sole. Per questo motivo, si passerà da un'esposizione del 70% a Aosta al 39% di Siracusa, e il picco di visibilità avverrà anche in momenti diversi a seconda delle città. Si inizia a Cagliari (9.16), poi a Roma (9.23), a Milano (9.24), a Napoli (9.25) e a Lecce e Trieste (9.30). In tutta Italia l'eclissi terminerà intorno alle 11.45, ma con picchi in orari diversi della mattinata. A Roma il momento top sarà alle 10.31, a Milano un minuto più tardi, a Bari alle 10.36.

LA DIRETTA Per chi poi vuole godersi a distanza l'eclissi totale, su YouTube è pronta una diretta streaming del fenomeno con il commento dell'astrofisico italiano Luca Masi, fornita dal Virtual Telescope.

VIDEO CORRELATO