India, trovati i resti dei più antichi antenati
di uomini e scimmie: 56 milioni di anni

Foto da www.dnaindia.com
Martedì 16 Agosto 2016, 19:44 - Ultimo agg. 19 Agosto, 11:56
Scoperti in India, in una miniera di carbone del Gujarat, i resti più antichi degli antenati comuni di uomini e scimmie. Sono 25 ossa ben preservate, che appartenevano a piccoli mammiferi, i più antichi primati mai ritrovati finora. La scoperta, pubblicata sul Journal of Human Evolution, si deve ai ricercatori guidati da Rachen Dunn, della Des Moines University dell'Iowa. Grandi come dei topi, erano simili a dei lemuri-topo, vivevano sugli alberi e corroborano la teoria che i primati nativi della odierna India abbiano avuto un ruolo importante nell'evoluzione dei primati.

«Tutte le ossa di primati trovate finora appartengono a due gruppi, gli Strepsirrhini e gli Haplorhini, mentre molte ossa ritrovate in India hanno caratteristiche che non sembrano rientrare in questi due rami», commenta Kenneth Rose, uno dei ricercatori. Il che, secondo lo studio, suggerisce che questi piccoli animali siano il primissimo stadio dell'evoluzione dei primati. All'inizio dell'Eocene, circa 56 milioni di anni fa, il mondo era sempre più caldo, e i mammiferi emigrarono nei continenti più a nord. I fossili più antichi di primati sono quelli trovati in Nord America, Europa e Asia settentrionale, ma possono essere già inseriti negli adapidi, o negli ominidi, i più antichi rappresentanti degli Strepsirrhini e Haplorhini.

Queste minuscole 25 ossa sono più recenti (sono di circa 54,5 milioni di anni fa), ma molto più primitive dei fossili di primati più antichi conosciuti, i Teilhardina, di quasi 56 milioni di anni fa.
Secondo i ricercatori, i primati indiani sono stretti discendenti del comune antenato che ha portato allo sviluppo di adapidi e ominidi, e sarebbero vissuti nell' India, che in quell'epoca era isolata dai continenti più a nord e avanzava lentamente verso l'Asia meridionale. L'ipotesi più probabile è che abbiano occupato l' India equatoriale prima della sua collisione con l'Asia.