Lo studio: «Le maratone di serie tv compromettono il sonno»

Lo studio: «Le maratone di serie tv compromettono il sonno»
Giovedì 17 Agosto 2017, 16:50 - Ultimo agg. 16:52
1 Minuto di Lettura
Guardare compulsivamente serie tv danneggia il sonno, lo rende peggiore come qualità, aumenta il senso di affaticamento e l'insonnia. E la causa sarebbe il senso di allerta cognitiva provocato dalle maratone televisive, al fatto cioè che il cervello rimane attivo a lungo.

Lo rivela uno studio dell'Università di Leuven (Belgio) e di quella Michigan (USA). I ricercatori hanno preso in esame 423 giovani, di età compresa tra 18 e 25 anni, il 74% per cento dei quali erano studenti.

È stato chiesto loro di rispondere a un questionario online, e dai risultati è emerso che oltre l'80 per cento dei partecipanti si sono identificati come spettatori compulsivi, con il 20,2 per cento che affermava di esserlo stato almeno un paio di volte alla settimana nel mese precedente. Gli amanti delle maratone televisive hanno riportato più stanchezza e sintomi di insonnia, scarsa qualità del sonno e un maggior senso di allerta prima di andare a dormire.

Ulteriori analisi hanno evidenziato che avevano anche un 98 per cento in più di probabilità di avere una qualità del sonno peggiore rispetto a chi la tv la guardava moderatamente. Ai fanatici delle serie, i ricercatori consigliano tecniche di rilassamento per ridurre il senso di allerta del cervello prima di andare a letto. Inoltre suggeriscono che i servizi in streaming come Netflix dovrebbero consentire ai telespettatori di pre-selezionare una durata massima di visione, oltre la quale non andare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA