Nasa ricorda con video tributo Neil Armstrong a un anno dalla morte Video

Nasa ricorda con video tributo Neil Armstrong a un anno dalla morte Video
di Laura Bogliolo
Lunedì 26 Agosto 2013, 08:16 - Ultimo agg. 16 Marzo, 02:12
2 Minuti di Lettura

ROMA - La Nasa ricorda l'astranauta Neil Armstrong morto il 25 agosto lo scorso anno. E lo fa con un toccante video tributo. L'omaggio al primo uomo che ha toccato il suolo della Luna come comandante della missione Apollo 11 viene ricordato con una sequenza di foto dell'allunaggio e le note di Erci Brace che ha composto "Tranquility Base", come venne soprannominato il luogo dell'atterraggio. «Dimmi Neil, che cosa stavi pensando, mentre noi guardavamo la tv, a piccoli passi e salti giganti e piantare la bandiera. In un luogo che nessuno era stato» le parole della canzone dedicata ad Armstrong nel primo anniversario della sua morte. È stato il primo uomo a sbarcare su un corpo celeste fuori dalla Terra (Fotogallery).

Armstrong morì all'età di 82 anni. Storica la sua frase: «Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l'umanità». Fatali per il comandante della missione Apollo 11 le «complicazioni post operatorie» dopo un intervento di by-pass coronarico, a cui si era sottoposto un mese prima.

Il presidente statunitense, Barack Obama, lo ha definito «uno degli eroi più grandi di tutti i tempi». Da tutto il mondo era giunto il cordoglio per l'uscita di scena di un uomo che ha ispirato intere generazioni. «Ha rappresentato una fonte di ispirazione per tutta l'umanità», aveva commentato il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso.

L'allunaggio. Sono le 20,17,40 Utc, il comandante Armstrong prende il controllo manuale del modulo e lo adagia sulla superficie della Luna. L'approdo avverrà nella parte meridionale del Mare della Tranquillità. Alle 2,56 Utc, mentre in Italia gli orologi segnano le 4,56 minuti e 15 secondi del 21 luglio 1969, sei ore e mezza dopo aver toccato il suolo con la sonda, Neil Armstrong è sull'ultimo gradino della scaletta del Lem Eagle. Allunga la gamba. Esita un attimo. «Ora scendo» assicura però l'astronauta al centro a terra di Houston. Poi dice la frase che segna la storia del XXesimo Secolo: «Sarà un piccolo passo per l'uomo ma un gigantesco passo per l'umanità». E finalmente poggia il suo piede sinistro sulla superficie della Luna.

laura.bogliolo@ilmessaggero.it

blog: Daily Web

IL VIDEO IN MEMORIA DI NEIL ARMSTRONG

© RIPRODUZIONE RISERVATA