Notte delle stelle cadenti: "Il picco massimo ci sarà tra l'11 e il 12 agosto"

Notte delle stelle cadenti: "Il picco massimo ci sarà tra l'11 e il 12 agosto"
Lunedì 8 Agosto 2016, 15:35 - Ultimo agg. 17:01
1 Minuto di Lettura
ROMA -  È partito il conto alla rovescia per il tradizionale spettacolo delle stelle cadenti di San Lorenzo. Il picco massimo è previsto per la notte tra l'11 e il 12 agosto. Occhi all'insù dunque anche perché, complice la quasi mancanza della Luna e una "spinta" da Giove, si prevede un'annata eccezionale.

A far da cornice alle meteore anche una congiunzione a tre con Marte, Saturno e Luna. Come ogni anno le notti di agosto saranno impreziosite dalle suggestive scie delle Perseidi, le meteore note a tutti come le stelle di San Lorenzo. Il fenomeno è dovuto all'impatto con l'atmosfera delle sottilissime polveri lasciate dei passaggi della cometa Swift-Tuttle che, bruciando, lasciano una lunga 'lacrimà luminosa nel cielo.

Un aiuto quest'anno arriva dalla Luna, che si troverà nell'ultimo quarto e che tramonterà nelle prime ore della notte, lasciando così campo libero al buio della notte. A questo si aggiungerà l'aiuto gravitazionale di Giove che occasionalmente concentra una parte delle polveri facilitando così la visione di una maggior quantità di meteore.

Il picco è previsto nella seconda parte della notte tra l'11 e il 12 agosto e saranno centinaia gli eventi organizzati in tutta Italia per passare la notte in compagnia di esperti e appassionati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA