E' il giorno della Superluna: la più grande
in 68 anni, ma c'è l'incubo meteo

La super luna fotografata in Cina
La super luna fotografata in Cina
Lunedì 14 Novembre 2016, 10:32 - Ultimo agg. 15 Novembre, 10:04
2 Minuti di Lettura

Oggi sarà possibile ammirare la luna piena più grande e luminosa degli ultimi 68 anni. E' in arrivo, infatti, la "Super Luna", un'espressione che indica la coincidenza tra la distanza minima dalla Terra del nostro satellite e la sua fase di luna piena. Non tutti in Italia potranno osservare il fenomeno perché il maltempo rischia di rovinare lo spettacolo. ​Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo sarà possibile vederla al Nord e in Toscana, mentre su medio Adriatico, Sud e Isole molto probabilmente ci saranno nubi e piogge.
 



 Sarà la luna piena più 'grande', ossia il diametro apparente, mai vista dal 1948 e per averne una ancora più grande dovremo aspettare il 2034. La fasi della Luna sono indipendenti dalla distanza a cui si trova dalla Terra, ma quando è piena e contemporaneamente si trova alla distanza minima (perigeo) a noi appare più grande e luminosa. Secondo le stime della Nasa la SuperLuna di oggi sarà, rispetto alle lune piene più lontane, più grande del 14% e più luminosa del 30%: numeri rilevanti, ma un effetto molto difficile da notare per un profano.



Per la precisione luna piena e passaggio al perigeo non avverranno esattamente nello stesso momento: la Luna sarà alla distanza minima alle 12,24, mentre sarà piena alle 14,54, con una discrepanza di 2 ore e mezza. Per avere di meglio dovremo aspettare il 2034 quando questa differenza sarà di appena 30 minuti. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA