Ecco R1, il robot che entrerà nelle case:
"Cambia facce come emoticon"

Ecco R1, il robot che entrerà nelle case: "Cambia facce come emoticon"
Martedì 19 Luglio 2016, 10:53 - Ultimo agg. 13:14
2 Minuti di Lettura
L'Istituto italiano di tecnologia di Genova ha 'dato alla luce' R1-your personal humanoid, un robot umanoide concepito per operare in ambienti domestici e professionali come la corsia di un ospedale o in casa. Iit, con il coinvolgimento di investitori privati, realizzerà entro il 2017 il modello di produzione e commercializzazione su larga scala. R1-your personal humanoid ha un design tutto italiano, pesa circa 50 kg e è realizzato per il 50% in plastiche e per il 50% in fibra di carbonio e metallo. 
 
 

R1-your personal humanoid è il 'fratellino' del famoso iCub, il robot umanoide con il volto di un bambino per la ricerca. È alto 125 centimetri e può 'allungarsi' fino a 140, magari per afferrare un oggetto su una mensola con le mani a forma di pinza e rivestite di pelle artificiale; non ha gambe ma ruote, ha un corpo bianco e slanciato e la sua faccia è un display scuro che può assumere espressioni stilizzate, come un emoticon.



R-1 è unico nel suo genere: hardware e software sono stati sviluppati insieme ed è stato progettato studiando le reazioni umane durante l'interazione, la sua intelligenza artificiale è sviluppata direttamente sull'umanoide e ha un corpo di nuova concezione la cui forma tra l'altro è stata studiata in collaborazione con alcuni psicologi.
R1 è stato realizzato da una squadra di 22 giovani scienziati e tecnici Iit guidati da Giorgio Metta e da un gruppo di designer e esperti di entertainment e illustratori di Milano e Barcellona.

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA