Il Pianeta 9 è alieno, il Sole l'ha 'rubato
a un altro sistema planetario -Foto

Il pianeta 9
Il pianeta 9
Mercoledì 6 Aprile 2016, 13:31
2 Minuti di Lettura

L'oscuro e misterioso 'Pianeta 9' che si troverebbe ai confini del Sistema Solare potrebbe essere stato rubato dal nostro Sole ad un altro sistema planetario. Sarebbe cioè un mondo alieno che un tempo ruotava attorno a un'altra stella. E' l'ipotesi dell'astronomo Alexandar Mustill, dell'osservatorio svedese di Lund, pubblicata sul sito Arxiv. Secondo la ricostruzione, il Sole 'bambino' si sarebbe ritrovato circondato da molte altre giovani stelle, nate dalla sua stessa antica nebulosa. Giovane e lesto, avrebbe sfruttato la sua attrazione gravitazionale per accaparrarsi questo grande pianeta che probabilmente orbitava nella periferia di un'altra giovane stella. Dopo il 'furto', il Sole si sarebbe allontanato dalla sua vittima, portando con sé il pesante bottino. 
 


''Si tratta di uno scenario plausibile ma molto generico, una teoria fragile se pensiamo che il pianeta 9 è ancora da scoprire e ad oggi l'ipotesi della sua esistenza manca di qualsiasi appiglio sperimentale'', commenta l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Da quando Michael Brown e Konstantin Batygin dell'Istituto Californiano di Tecnologia (Caltech) hanno pubblicato i calcolo teorici che indicherebbero la presenza di un grande corpo celeste ai confini del Sistema Solare, delle dimensioni di Nettuno e con una massa pari a 10 volte quella della Terra, ''è scattata una vera e propria gara al rilancio, che sta creando un gigante dai piedi d'argilla'', spiega Masi.
'Un annuncio tanto straordinario, come quello della probabile esistenza del pianeta, avrebbe bisogno di prove altrettanto straordinarie e l'orbita anomala di alcuni corpi celesti nella fascia di Kuiper non è sufficiente. Con questi presupposti, fantasticare sull'origine del pianeta può solo portare a ipotesi estremamente deboli: la stessa simulazione di Mustill - sottolinea Masi - indica che la probabilità della cattura del mondo alieno è inferiore al 2%''.

© RIPRODUZIONE RISERVATA