«Proteste a Hong Kong, il governo cinese spia i manifestanti usando una app»

«Proteste a Hong Kong, il governo cinese spia i manifestanti usando una app»
Giovedì 2 Ottobre 2014, 10:30 - Ultimo agg. 10:39
1 Minuto di Lettura
Segui Il Mattino Tech su Facebook, clicca qui!






Pechino starebbe spiando i manifestanti scesi in strada a Hong Kong per la democrazia tramite una falsa App per smartphone. Lo riporta il New York Times. La scoperta è stata fatta dai ricercatori della Lacoon Mobile Security, un'azienda specializzata in sistemi di sicurezza informatica.



In quello che si è rivelato essere un phishing attack (tecnica di social engineering finalizzata a carpire informazioni personali oppure abitudini o stili di vita), gli utenti di smartphone di Hong Kong hanno ricevuto un link su WhatsApp per scaricare un software, insieme a una nota: «Guardate questo app Android disegnato da Code4HK per il coordinamento di OCCUPY CENTRAL!».



Peccato che Code4HK, una comunità di programmatori che hanno lavorato per sostenere il movimento per la democrazia non aveva nulla a che fare con l'applicazione. Secondo Michael Shaulov, amministratore delegato di Lacoon, è impossibile essere certi dell'origine delle false app, tuttavia ci sono chiari segnali che riconducono al governo cinese: gli «obiettivi dell'operazione, la sede dei server e la sofisticazione dell'attacco, non lasciano molto spazio all'immaginazione». Scaricata l'applicazione, chi ha lanciato l'app ha la possibilità di accedere ai dati personali degli ignari utenti, come password e informazioni bancarie, spiare telefonate e messaggi e avere continua traccia della posizione fisica dello smartphone infettato. E quindi dell'utente.