Disordini nel carcere di Ariano Irpino, D'Agostino chiede l'intervento del ministro

Il dirigente nazionale di Forza Italia interviene sulla situazione del penitenziario a margine di una manifestazione

D'Agostino
D'Agostino
Mercoledì 24 Aprile 2024, 22:50
2 Minuti di Lettura

«È necessario che la casa circondariale di Ariano Irpino sia messa nella condizione di passare dal secondo al primo livello di sicurezza al fine di assicurare una sua migliore gestione. Gli ultimi e reiterati fenomeni di violenza che hanno interessato l'Istituto dovrebbero indurre il Ministero della Giustizia ad adottare i provvedimenti necessari al fine di porre rimedio ad una ormai annosa carenza organica che non consente di garantire i livelli minimi di sicurezza».

Lo dichiara l'onorevole Angelo Antonio D'Agostino, responsabile del Dipartimento nazionale Innovazione e Sviluppo di Forza Italia, a margine della manifestazione "Sport Day" che si è tenuta presso la casa circondariale di Ariano Irpino.

«Non più di venti giorni fa - aggiunge D'Agostino - nell'istituto penitenziario di Ariano si sono verificati disordini che hanno messo a repentaglio l'incolumità del personale operante, impegnato ad evitare l'introduzione nella casa circondariale di telefoni cellulari destinati ad alcuni detenuti.

Questi fenomeni sono diventati troppo frequenti e quasi sempre scaturiscono dalla scarsa dotazione organica dell'istituto. Faccio appello al ministro della Giustizia - chiude D'Agostino - affinché valuti l'opportunità di elevare la classificazione dell'istituto penitenziario portandolo al primo livello di sicurezza, così da poterlo dotare del personale necessario ad un suo sicuro ed efficace funzionamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA