IL CONFLITTO

Russia verso il cambio dei confini (unilaterale) nel Mar Baltico con Finlandia e Lituania

Gli aggiornamenti sul conflitto nell'est Europa

Russia, esercitazioni nucleari tattiche vicino all'Ucraina: «Sono risposta a minacce dell'Occidente»
Russia, esercitazioni nucleari tattiche vicino all'Ucraina: «Sono risposta a minacce dell'Occidente»
Martedì 21 Maggio 2024, 17:04 - Ultimo agg. 22 Maggio, 21:26

La proposta del Ministero della Difesa russo

Il Ministero della Difesa russo ha proposto di approvare un elenco di coordinate geografiche che definiscono la larghezza della costa continentale, del mare territoriale russo e delle isole del Baltico che altereranno il confine nella regione-exclave occidentale di Kaliningrad. «L'approvazione del progetto stabilirà un sistema di linee di base diritte mancante sulla parte meridionale delle isole russe nell'est del Golfo di Finlandia vicino a Baltiysk e Zelenogradsk, e ne consentirà l'utilizzo come acque interne - si legge nel documento -. Ciò modificherà il confine marittimo dello Stato russo, a causa di un cambiamento nei confini esterni del mare territoriale». Il progetto di decreto sostiene che le precedenti coordinate geografiche sarebbero state registrate sulla base di mappe di navigazione marina che si basavano su ricerche del XX secolo, «non corrispondono pienamente alla situazione geografica attuale» e «non consentono di determinare il confine esterno delle acque interne» della Russia.

Russia verso il cambio dei confini nel Mar Baltico (unilateralmente) con Finlandia e Lituania

Le autorità di Mosca hanno deciso unilateralmente di modificare i confini marittimi della Russia con la Lituania e la Finlandia nel Mar Baltico, secondo un progetto di decreto governativo pubblicato ieri sera online dal Cremlino.

Mosca: esercitazioni nucleari tattiche vicino all'Ucraina

La Russia annuncia esercitazioni con armi nucleari tattiche vicino all'Ucraina.

Lo annuncia l'esercito. Le esercitazioni nucleari vicino all'Ucraina sono una risposta alle «minacce» dell'Occidente.

 

Russia: arrestato generale che criticò condotta conflitto

Un generale russo, Ivan Popov, che aveva criticato la conduzione del conflitto in Ucraina, lamentando la carenza di rifornimenti, è stato arrestato con l'accusa di frode. Lo scrive l'agenzia Tass.

Kiev: Occidente abbatta i missili russi dal suo territorio

L'Ucraina propone che gli alleati occidentali abbattano i missili russi dal loro territorio. «Non c'è nessun argomento legale, di sicurezza o morale che impedisca ai nostri partner di abbattere i missili russi al di sopra del territorio ucraino a partire dai loro territori», ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza stampa con la collega tedesca Annalena Baerbock a Kiev.

Russia-Ucraina, le ultime notizie dalla guerra del 21 maggio. Mosca ha annunciato esercitazioni con armi nucleari tattiche vicino all'Ucraina. «Sono una risposta alle minacce» dell'Occidente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA