Centro storico, ritorna a battere forte il «Cuore di Avellino»

Tornano domani i «mercoledì del centro storico» promossi dall’assessorato al turismo

Uno scorcio del centro storico di Avellino
«Two is megl che one»: quel giovanissimo Stefano Accorsi, nello storico spot di un famoso gelato, potrebbe essere il testimonial del ritorno dei mercoledì di...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

«Two is megl che one»: quel giovanissimo Stefano Accorsi, nello storico spot di un famoso gelato, potrebbe essere il testimonial del ritorno dei mercoledì di Cuore di Avellino, sebbene la denominazione evochi un cuore (di panna) concorrente. In questo caso nessuna competizione. C’è invece tutto l’interesse a coinvolgere tutta la cittadinanza e non solo. Commercianti, bambini, famiglie, ragazzi, ed anche residenti: ce ne sarà per tutti nella seconda edizione della manifestazione.

Si parte domani con un appuntamento fisso che caratterizzerà tutti i mercoledì d’estate nel centro storico di Avellino. L’iniziativa, organizzata dall’assessorato al turismo ed al commercio del Comune di Avellino, con la direzione artistica di Mambo Eventi, riparte, proprio in concomitanza del primo giorno d’estate. Il progetto si inserisce nel solco delle politiche sin qui attuate dall’amministrazione comunale per riscoprire e rivitalizzare il Centro storico, da un lato sostenendo le attività economiche e commerciali, dall’altro, grazie alla pedonalizzazione serale disposta con il sistema dei varchi Ztl, favorendo una maggiore fruizione delle tante bellezze della parte antica del capoluogo, per una semplice passeggiata o per frequentare i suoi locali.


Il programma degli spettacoli e dell’intrattenimento del progetto Cuore di Avellino è pensato per intercettare tutti i gusti e tutte le età. In primis, le famiglie e i bambini, con gli spettacoli dei giocolieri e degli artisti di strada, la distribuzione dei gadget, le sessioni di musica creativa nei cunicoli longobardi e il videomapping. Ma anche i giovani, soprattutto nella seconda serata e fino alle 23.30, quando la musica sarà progressivamente abbassata fino allo spegnimento previsto a mezzanotte, con le esibizioni live, i concerti verticali dai balconi e le serenate, il dj set. È un modo per rendere sostenibile la manifestazione anche nei confronti dei residenti e con l’idea di rendere il secondo atto un appuntamento fisso scevro da qualsiasi tipo di problematica burocratico che hanno determinato uno sviluppo a singhiozzo della prima edizione durante la scorsa estate.

Tutti gli angoli del cuore antico saranno coinvolti. Da Piazza Libertà a via Nappi, dalle strade collaterali alla Dogana, alla scalinata Cosimo Fanzago, dalla Torre dell’Orologio, ai Cunicoli e, come detto, finanche ai balconi. Il centro storico si appresta dunque ad accogliere migliaia di visitatori. Il programma ufficiale e dettagliato degli artisti e degli spettacoli sarà diramato nelle prossime ore, anche attraverso le pagine social Comune di Avellino e Cuore di Avellino. «Con Cuore di Avellino riesplode l’estate nel nostro amato Centro storico», dichiara Laura Nargi, vicesindaco con delega al commercio ed al turismo. «L’anteprima, fissata per domani, non è affatto casuale. L’inizio della bella stagione coinciderà con la ripartenza di un’iniziativa che si inserisce perfettamente nelle politiche di rivitalizzazione e riscoperta del cuore antico che questa amministrazione e questo assessorato stanno attuando, ormai da anni, con grandi riscontri».

Questa edizione del progetto prevede un format ancor più ricco e gioioso: «Coinvolgerà - aggiunge ancora Nargi - tanto le famiglie e i bambini quanto i ragazzi più grandi. Grazie alla chiusura serale con la Ztl, che per noi significa più vivibilità e meno smog, tutto il centro storico sarà coinvolto in un progetto del quale beneficeranno le attività commerciali e i loro fruitori, ma anche chiunque voglia passeggiare al suo interno e godere delle sue tante bellezze».

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino