È il primo banco di prova nel Sol Levante per la Mozzarella di Bufala Campana Dop. L'obiettivo è un test, almeno sul fronte dell'accoglienza internazionale,...
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I Consorzi saranno nel Padiglione Italia curato dall'Agenzia Ice, nell'ambito della collettiva promossa dall'Afidop (l'Associazione dei Formaggi italiani Dop e Igp) all'interno della Hall 3 (stand 67 per la Mozzarella di Bufala Campana). Il Giappone, nei primi undici mesi del 2018 ha visto crescere l'import di formaggi del 7,1% in quantità e del 14,4 % in valore. E nei giorni della rassegna è in programma un ricco calendario di seminari e degustazioni per far comprendere l'unicità di queste quattro grandi realtà casearie italiane. Inoltre nel Centro Servizi dell'Ice in fiera sarà allestita una Cucina Aperta in cui saranno organizzati show cooking tematici per presentare i prodotti italiani.
«I nostri grandi formaggi hanno trovato nuove tutele e l'accordo apre nuove prospettive di crescita per tutti nel Paese asiatico», commenta il presidente del Consorzio di Tutela Mozzarella Dop, Domenico Raimondo, che è anche alla guida di Afidop. «Per quanto riguarda le esportazioni di formaggi spiega vengono soppressi i dazi elevati su molti formaggi a pasta dura ed è stabilito un contingente per i formaggi freschi, con una progressiva liberalizzazione fino ad arrivare a dazi zero in 16 anni. Anche in questa ottica, l'alleanza proposta per il Foodex è un segnale della capacità italiana di fare sistema». «In questi ultimi sette anni gli fa eco Fiorenzo Rigoni, presidente Consorzio Asiago a seguito di un'intensa azione di tutela della proprietà intellettuale, di difesa legale e promozione, le vendite di Asiago Dop in Giappone sono notevolmente aumentate». Per il presidente del Consorzio di tutela del Gorgonzola Dop, Renato Invernizzi, «l'accordo tra Ue e Giappone può aprire nuove prospettive per tutti ed è quindi giusto presentarsi insieme agli altri Consorzi di tutela, sotto l'autorevole bandiera Afidop, a un appuntamento così importante come Foodex». «Raccontare uniti le nostre eccellenze - sottolinea Carlo Santarelli, presidente del Consorzio Pecorino Toscano DOP - in contesti molto diversi dal nostro, come quello nipponico, è una scelta che va nella direzione giusta. Dobbiamo fare delle nostre differenze e peculiarità dei punti di forza e di distinzione. Per questo credo l'esperienza del Foodex di Tokyo possa essere un'occasione importante per rinnovare il sodalizio tra Asiago Dop, Gorgonzola Dop, Mozzarella di Bufala Campana Dop e Pecorino Toscano Dop e rafforzare l'idea che insieme si è più forti ed efficaci nella promozione dei nostri prodotti di qualità». Leggi l'articolo completo su
Il Mattino