Strategie di comunicazione online, digital fundraising, social network, creatività online. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati sabato 16 settembre all’interno...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
L’83% degli internauti italiani nel 2016 ha effettuato almeno una donazione online, stando ai dati dell’ultimo rapporto Donare 3.0, realizzato da Duepuntozero Doxa per PayPal Italia e Rete del Dono.
Il digital offre quindi opportunità interessanti a un settore, come quello del non profit, che oggi è in crescita in Italia: “Parliamo di oltre 300mila realtà con 1 milione di lavoratori retribuiti - evidenzia Cosmano Lombardo, CEO di Search On Media Group - e con un volume economico che supera i 64 miliardi di euro all’anno”.
Oltre al fundraising si delineano potenzialità inedite per la comunicazione e la trasparenza: “Grazie a strumenti gratuiti come Google per il non profit oggi le associazioni possono ottenere maggiore visibilità attraverso il racconto dei progetti e stabilire nuove relazioni con l’opinione pubblica” prosegue Lombardo. L’innovazione digitale offre inoltre nuovi modelli di azione e di attivazione di sinergie con istituzioni e aziende.
Le organizzazioni non profit italiane come regiscono? “Ci sono alcuni ritardi, ad esempio a fronte di 19 milioni di italiani che navigano solo da smartphone sono ancora poche le associazioni che hanno un sito facilmente navigabile da mobile”. L’ostacolo principale per Lombardo è l’aggiornamento professionale: “Tuttavia la consapevolezza dell’importanza del digitale è aumentata in modo notevole e sono sempre di più le associazioni che investono nell’innovazione”. Tra queste la Comunità di San Patrignano, come spiega il presidente Antonio Tinelli, ha puntato sul digitale a partire dai progetti di recupero, prevenzione e formazione professionale, che ha permesso di reinserire 8 ragazzi nel mondo del lavoro.
Digital for non profit sarà dunque un’occasione di riflessione e condivisione di buone pratiche, con la partecipazione di esperti del digitale, organizzazioni non profit, rappresentanti di istituzioni e aziende. E con una startup competition finale in cui si confronteranno tre progetti innovativi a forte rilevanza sociale, per individuare la Best Social Startup del 2017. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino