Uno dei pilastri su cui poggia il nuovo piano d'impresa del gruppo Intesa Sanpaolo, che sarà presentato stamattina dall'amministratore delegato Carlo Messina,...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il mantenimento del brand è dunque un'operazione di opportunità commerciale. In pratica, invece, l'effetto dell'incorporazione sarà consistente, perché sarà cancellata la società per azioni, insieme con sede legale, contabilità separata, organi sociali e strutture al servizio di questi. Il risparmio derivante dall'integrazione dovrebbe oscillare tra i 20 e i 25 milioni di euro. I passaggi propedeutici sono l'atto notarile e l'approvazione del bilancio 2017 (entro aprile) quando il consiglio di amministrazione presieduto da Maurizio Barracco e il collegio sindacale decadranno.
Il Banco di Napoli porta in dote alla capogruppo quasi 55 miliardi di euro di masse amministrate, tra cui un miliardo di capitale sociale, una raccolta 2017 di 24 miliardi e impieghi per 22 miliardi. Il nuovo credito erogato l'anno scorso ammonta a 7 miliardi, in crescita del 13% rispetto al 2016.
Il piano d'impresa poggia anche sull'integrazione delle altre banche-reti controllate, sulla chiusura di 1.100 sportelli in tutta Italia, su novemila esuberi (che consentiranno un risparmio di 675 milioni l'anno al netto di 1.500 assunzioni, soprattutto al Sud) e sulla cessione dei crediti deteriorati del gruppo, come auspicato dalla Bce, per una cifra compresa tra i 10 e i 12 miliardi di euro. Per mantenere alta la redditività, Intesa Sanpaolo spingerà poi sullo sviluppo dei ricavi, aumentando l'incidenza delle commissioni derivanti dalla gestione del risparmio (la banca ha in custodia quasi un trilione per conto dei clienti), così da controbilanciare i tassi bassi. Un obiettivo da perseguire anche puntando sulle assicurazioni, con l'obiettivo di diventare la prima compagnia danni nel giro di otto anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA Leggi l'articolo completo su
Il Mattino