E. Marinella «valorizza e tutela l'alto artigianato»: lo storico marchio annuncia l'acquisizione di una quota di Adamley Textiles, una delle più antiche...
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«L'eccellenza italiana investe in quella inglese, andando quasi controtendenza, ma del resto il forte legame tra il marchio napoletano e il Regno Unito» nasce proprio in contemporanea alla fondazione del celebre negozio in piazza Vittoria, a Napoli, nel 1914: «Mio nonno Eugenio volle creare un piccolo angolo di Inghilterra a Napoli, in un'epoca in cui lo stile maschile »inglese« era considerato simbolo di eleganza» racconta Maurizio Marinella. È da allora infatti che Eugenio Marinella si recava più volte l'anno Oltremanica, per scegliere personalmente le sete e le fantasie con le quali sarebbero state realizzate le camicie e le cravatte nei laboratori sartoriali E. Marinella.
«L'artigianato - aggiunge Maurizio Marinella - è una realtà che deve essere tutelata, non può definirsi solo un lavoro, ma è un'arte, un vero e proprio tesoro da tramandare di generazione in generazione: il legame con Adamley Textiles era già forte e presente da tre generazioni, è stato naturale per noi fortificarlo ulteriormente attraverso questa acquisizione, che ci rende orgogliosi ed anche un pò emozionati. Sono certo che mio nonno e mio padre Luigi avrebbero condiviso e ne sarebbero stati felici».
Gli fa eco Tro Manoukian, amministratore delegato di Adamley Textiles: «Lavoriamo con Maurizio e con il team Marinella ormai da anni. È per questo che consideriamo la nostra unione come la naturale progressione per entrambe le compagnie e accogliamo questo nuovo capitolo con entusiasmo. Macclesfield è celebrata per la sua storia nel settore tessile e della stamperia della seta, e la relazione tra Adamley e Marinella è la consacrazione della nostra storia e della qualità dei nostri tessuti».
L'azienda E. Marinella festeggia la crescita del 20% del fatturato in due anni e il raddoppio del margine operativo lordo Ebitda, grazie ad un lavoro di ottimizzazione e rafforzamento della filiera sartoriale di Napoli, delle nuove iniziative nel settore delle sete maschili (quale la collezione Archivio, lanciata a fine 2016), la crescita degli accessori in pelle (ad esempio, la piccola pelletteria con gli innesti in seta Twill), e il successo del negozio a Roma in Via di Campo Marzio che ha superato gli obiettivi del terzo anno in nove mesi. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino