Auchan, negozi italiani in affanno Il gruppo dimezza l'utile nel 2017

Auchan, negozi italiani in affanno Il gruppo dimezza l'utile nel 2017
Gli ipermercati Auchan sono in affanno. Non solo in Italia, ma anche nella madrepatria Francia e in Russia. A comunicarlo è il gruppo transalpino, che in Campania conta...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Gli ipermercati Auchan sono in affanno. Non solo in Italia, ma anche nella madrepatria Francia e in Russia. A comunicarlo è il gruppo transalpino, che in Campania conta diversi punti vendita, tra cui quelli di Giugliano, Nola, Marcianise e Mugnano. La holding ha infatti annunciato di aver ridotto l'utile netto di oltre la metà nel 2017 a 275 milioni di euro, "penalizzato in particolare dalle difficoltà dei suoi negozi in Francia, Russia e Italia". I ricavi al netto delle tasse sono aumentati dello 0,6% a 53,15 miliardi di euro, proseguendo il leggero aumento iniziato nel 2016 (più 0,7%), ha spiegato il gruppo in un comunicato.


Dopo una profonda riorganizzazione nel 2015-2016, il gruppo si è concentrato su tre attività: distribuzione (Auchan Retail), immobiliare (Immochan) e bancario (Oney). Il settore della distribuzione ha registrato un leggero aumento del fatturato dello 0,5% a 52 miliardi di euro (di cui il 66% raggiunto a livello internazionale), ma la redditività lorda è diminuita del 12,1%, guidata proprio dalla Francia e dall'Europa in generale.

"Il 2017 è stato il primo anno completo del piano di trasformazione della nostra azienda", afferma Wilhelm Hubner, general manager di Auchan Retail, rilevando "risultati contrastanti in tutti i Paesi". Ma sono in corso azioni per rimediare alla situazione, aggiunge, citando l'accelerazione del passaggio verso il singolo marchio di tutti i suoi punti vendita (finalizzato in Francia entro giugno), così come la partnership siglata a novembre con Alibaba in Cina. E per quanto riguarda il format dell'ipermercato che deve "rivoluzionare il modello", "ci crediamo ancora" ha assicurato Hubner, anticipando che nuovi negozi saranno annunciati a marzo 2019, dopo una "fase di test nel 2018".
Regis Degelcke, amministratore delegato della società, assicura che "i primi risultati delle trasformazioni si rifletteranno nelle cifre del 2019". Leggi l'articolo completo su
Il Mattino