Antitrust, avviato procedimento contro Telepass: consumatori discriminati. La Società: «Necessario per evitare illeciti»

Antitrust, avviato procedimento contro Telepass: consumatori discriminati. La Società: «Necessario per evitare illeciti»
L'Antitrust ha avviato un procedimento nei riguardi di Telepass Spa con il sospetto di discriminazione dei consumatori. Il Garante contesta la «possibile violazione...

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L'Antitrust ha avviato un procedimento nei riguardi di Telepass Spa con il sospetto di discriminazione dei consumatori. Il Garante contesta la «possibile violazione della disciplina di derivazione comunitaria che vieta di impedire o applicare condizioni diverse ai consumatori che intendano pagare attraverso domiciliazione su conti correnti esteri, cosiddetta Iban discrimination”.


Dalle informazioni raccolte (segnalazioni, rilevazioni sul sito e informazioni fornite dallo stesso professionista), spiega l'Antitrust in una nota, «sembra che non sia possibile attivare il servizio Telepass se il consumatore intende pagare attraverso un conto corrente estero, in violazione delle norme del Decreto legislativo 135 del 18 agosto 2015 di attuazione del Regolamento UE 260/2012, volto a creare un mercato integrato dei pagamenti elettronici in euro». I provvedimenti di avvio del procedimento sono stati notificati nell'ambito delle ispezioni effettuate ieri, 23 settembre, dall'Autorità in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza. 

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Immediata è arrivata la risposta di Telepass. «Mai adottato alcuna pratica di Iban discrimination, come comprova il fatto che diverse migliaia di clienti della Società risiedono e hanno conti correnti in Paesi europei al di fuori dell'Italia, e che Telepass è il principale sistema di tele-pedaggio attivo in 13 Paesi europei» ha precisato la società in una nota alla luce del procedimento che, si legge, «riguarda un numero limitatissimo di clienti con conti su banche estere, circa una decina di persone negli ultimi due anni su un totale di 6 milioni di utenti».


«Come tutte le piattaforme di pagamento», prosegue la nota, Telepass richiede l'identificazione dei nuovi clienti online, «operazione che viene delegata agli istituti bancari presso i quali risiede il conto dove vengono addebitati i pedaggi. L'istruttoria dell'Antitrust riguarda un numero limitatissimo di clienti con conti su banche estere - circa una decina di persone negli ultimi due anni su un totale di 6 milioni di utenti - per i quali non è stato possibile ottenere adeguate garanzie di riconoscimento. Tali pratiche di identificazione del titolare del contratto Telepass sono infatti necessarie per tutelare i consumatori, in Italia come all'estero, evitando che chiunque possa aprire contratti indicando in modo illecito Iban di terze persone». «Nonostante l'esiguità del fenomeno - prosegue il comunicato - la Società ha già messo a disposizione un sistema alternativo sulla sezione in inglese del proprio sito, 'Go By Telepass', che permette ai clienti di sottoscrivere un contratto e quindi identificarsi tramite la propria carta di credito
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Il Mattino