Turismo, con l'inverno sale la voglia di montagna: Alto Adige il più gettonato. La classifica di Airbnb

Turismo, con l'inverno arriva la voglia di montagna: Alto Adige il più gettonato. La classifica di Airbnb
Messi via i costumi è arrivato il momento di tirar fuori i doposci. Si avvicina l'inverno e, con la voglia di montagna, cresce l'attesa del settore...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Messi via i costumi è arrivato il momento di tirar fuori i doposci. Si avvicina l'inverno e, con la voglia di montagna, cresce l'attesa del settore extra-alberghiero per la prossima stagione sciistica. Causa pandemia, infatti, le tradizionali vacanze sulla neve mancano dal febbraio 2020. Secondo alcune delle indicazioni dei trend turistici stagionali presentati da Airbnb in occasione della 58ma edizione del Ttg di Rimini, l'Alto Adige domina l'hospitality Index, la classifica di gradimento dei viaggiatori sulla base delle recensioni a cinque stelle, con Brunico oltre il 90% di recensioni a cinque stelle. Per aiutare coloro che desiderano diventare host a cogliere le opportunità della nuova stagione, Airbnb ha presentato in Fiera la nuova edizione del Bootcamp, la scuola realizzata dalla piattaforma per aiutare i nuovi host a cogliere le opportunità del turismo rurale e di prossimità, che per la sua edizione invernale si avvarrà della collaborazione dell'Unione nazionale Comuni Comunità Enti montani (Uncem).

Turismo, smart working e tecnologia per il rilancio della montagna: tra ipotesi nuove forme ospitalità, da case su alberi a igloo

 

Comparate sul 2019, le prenotazioni di settembre hanno dato segnali confortanti e basta una ricerca per un appartamento nelle principali località alpine per dare l'idea dell'occupazione e dei prezzi nei periodi di punta, soprattutto fra Natale e Capodanno. Sul fronte prezzi, le settimane delle festività vedono rincari che sulle dolomiti venete possono arrivare fino al 40%. Seguono il Trentino-Alto Adige e le Alpi lombarde, mentre Valle d'Aosta e Alpi piemontesi mostrano in media, anche in altissima stagione, valori a notte più contenuti. «La montagna e i suoi villaggi rappresentano naturalmente una meta turistica ad offerta contingentata, facilmente saturabile», ha spiegato Giacomo Trovato, Country manager di Airbnb per l'Italia. «Questo offre un'opportunità preziosa per i proprietari di seconde case di mettere a frutto un asset immobiliare tipicamente sottoutilizzato e sempre più caro da mantenere, permettendo dopo un anno e mezzo difficile anche alle comunità montane di accedere a benefici economici incrementali senza dover incidere con ulteriore consumo di suolo», ha aggiunto. 

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino