Il braccio di ferro tra Volkswagen e due fornitori continua e al momento, nonostante un appello del Governo tedesco a risolvere la questione con un'immediata trattativa, non...
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno
Il gruppo continua a cercare «un accordo» ma, dato che «l'ulteriore sviluppo» della vicenda «non è prevedibile», ha introdotto la non meglio precisata «flessibilizzazione» del lavoro. L'impatto maggiore è quello sulla fabbrica di Wolfsburg, la città sede del gruppo, dove si produce l'auto-simbolo «Golf»: fino al 27 agosto sono coinvolti dalla misure «circa 10 mila dipendenti» (circa 7.500 quelli colpiti alle catene di montaggio della Passat a Emden e 6.000 a Zwickau).
A sfidare e ingrippare il colosso mondiale bloccando soprattutto la produzione di vetture Golf, sono due fornitori del gruppo «Prevent», basato formalmente in Slovenia ma sviluppatosi in Bosnia-Erzegovina, come ha riferito il sito del settimanale tedesco Der Spiegel. Un portavoce del tribunale di Braunschweig ha rivelato che il gruppo chiede 40 milioni di euro di danni anche alla Daimler. Il blocco delle forniture di parti dei meccanismi di trasmissione e di coperture dei sedili assicurate da due società del gruppo Prevent, «Es Automobilguss» e «Car Trim», sta mettendo in difficoltà circa 500 altri fornitori di componenti della Golf: a causa dello stop della produzione della vettura, a cascata devono stoccare i loro prodotti con conseguenze definite «consideravoli», da un dirigente dell'Associazione «dell'economia dei materiali» tedesca.
Il governo tedesco, attraverso un portavoce, si è appellato a Volkswagen e Prevent Group affinchè risolvano il braccio di ferro il più presto possibile. Analisti Ubs, secondo il quotidiano Die Welt, hanno stimato di recente in circa 100 milioni di euro a settimana il ricavato lordo che Volkswagen perderà nella contesa nel solo stabilimento di Wolfsburg. Leggi l'articolo completo su
Il Mattino