Il capo annulla le ferie al dipendente con una mail, il lavoratore spegne il telefono e parte lo stesso: «Trovate un sostituto»

Il capo annulla le vacanze al dipendente con una mail: «Ferie spostate, so che capirai». La reazione del lavoratore: non potevo restare zitto
Il lavoro e la famiglia. Due punti saldi che non sempre possono andare d'accordo. Soprattutto, quando il primo prende il sopravvento sul secondo. E c'è anche chi ha...

OFFERTA SPECIALE

2 ANNI
99,98€
40€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA FLASH
ANNUALE
49,99€
19€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
 
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA

OFFERTA SPECIALE

OFFERTA SPECIALE
MENSILE
4,99€
1€ AL MESE
Per 3 mesi
SCEGLI ORA
 
ANNUALE
49,99€
11,99€
Per 1 anno
SCEGLI ORA
2 ANNI
99,98€
29€
Per 2 anni
SCEGLI ORA
OFFERTA SPECIALE

Tutto il sito - Mese

6,99€ 1 € al mese x 12 mesi

Poi solo 4,99€ invece di 6,99€/mese

oppure
1€ al mese per 3 mesi

Tutto il sito - Anno

79,99€ 9,99 € per 1 anno

Poi solo 49,99€ invece di 79,99€/anno

Il lavoro e la famiglia. Due punti saldi che non sempre possono andare d'accordo. Soprattutto, quando il primo prende il sopravvento sul secondo. E c'è anche chi ha il coraggio di mettere un punto. Come Noel, un papà che si è licenziato dopo che il capo ha provato ad annullare la sua vacanza di famiglia, spostando arbitrariamente le ferie. Una storia avvenuta in Australia, ma che ha un sapore familiare per tanti lavoratori in tutto il mondo.  

A parlare della storia in questione è Michael Sanz, un imprenditore ed esperto di outsourcing che racconta spesso vicende legate a dipendenti che condividono con lui le loro brutte esperienze con il capo. Stavolta però, è quest'ultimo a inviare la segnalazione, pensando di essere dalla parte della ragione.

Il primo messaggio è del capo, che informa Noel che una dipendente, Jenny, si è dimessa: «Mi dispiace, la prossima settimana non potrò darti giorni liberi come concordato in precedenza e saremo tutti al lavoro per trovare un sostituto prima possibile», scrive. «Possiamo rinviare di qualche mese, ho informato le risorse umane del cambiamento, apprezzo la tua comprensione», ha scritto il capo.

La risposta del dipendente non si è fatta attendere: «So che per l'azienda è frustrante, ma non posso annullare il viaggio perché si tratta del matrimonio di suo fratello a Bali. Tutti i voli sono pagati ormai sette mesi fa, annullare non è possibile», dice il dipendente, che prova a venire incontro all'azienda: «Posso fare uno sforzo maggiore fino alla partenza, se questo aiuta, ma non posso modificare le date delle mie ferie», ha aggiunto. A questo punto, il capo di Noel gli chiede di provare a ridurre i giorni di ferie, ricevendo di nuovo una risposta negativa. Così, il capo ha provato a passare alle maniere forti: «Inutile stare qui a parlarne, le tue ferie sono annullate», ha scritto il capo. La reazione del dipendente, a questo punto, è stata sorprendente. 

Il dipendente si è detto «sotto choc» e ha detto che avrebbe informato le risorse umane dell'atteggiamento del capo. Poi, la risposta inaspettata: «Un'azienda che non rispetta i dipendenti è un posto in cui non voglio lavorare», ha scritto. Contattato dall'autore del video, il dipendente ha raccontato di aver spento il telefono per tre settimane e di essersi goduto le sue vacanze, nonostante l'azienda avesse provato a contattarlo anche chiamando sul telefono della moglie. Tornato dopo le ferie ha informato i suoi clienti che sarebbe andato via dall'azienda e ha trovato un nuovo lavoro. 

Leggi l'articolo completo su
Il Mattino