OFFERTA SPECIALE
OFFERTA SPECIALE
Tutto il sito - Mese
6,99€ 1 € al mese x 12 mesi
oppure
1€ al mese per 3 mesi
Tutto il sito - Anno
79,99€ 9,99 € per 1 anno
A ottobre 2023, le immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’Unione europea sono aumentate in modo significativo, con una crescita del 36,3% (121.808 unita). Diversi mercati hanno contribuito a questa espansione con aumenti percentuali a tre cifre, in particolare il Belgio (+147,3%) e la Danimarca (+100,7%). Lo rende noto l’Acea, l’associazione europea dei costruttori di auto. Dopo un rallentamento a settembre, la Germania - il piu grande mercato per le auto a batteria - ha registrato una crescita modesta (+4,3%) a ottobre. Questo porta il volume annuale a 1,2 milioni di unita, segnando un notevole aumento del 53,1% rispetto all’anno scorso e conquistando una quota del 14% del mercato automobilistico dell’Ue nel periodo di dieci mesi.Le nuove immatricolazioni di auto ibride-elettriche nell’Ue hanno registrato un’impennata del 38,6% in ottobre, grazie alla crescita sostanziale nei tre principali mercati della regione: Germania (+57,9%), Francia (+40,1%) e Italia (+28%). Questo ha contribuito a un aumento cumulativo del 29,8%, per un totale di 2,2 milioni di unita vendute nei primi dieci mesi, pari a oltre un quarto del mercato.
Le vendite di auto elettriche ibride plug-in sono calate del 5% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 72.002 unita il mese scorso.
Lo stesso vale per il periodo gennaio-ottobre 2023, in cui la quota delle Bev resta al 15,2% contro il 12,2% del diesel. Un quadro lontanissimo da quello italiano, dove l’immatricolato diesel è al 18% nel mese contro il 3,9% delle Bev. «Riguardo al dossier Euro 7 - aggiunge Vavassori - abbiamo apprezzato la posizione assunta dal Parlamento Ue e confidiamo che negli ultimi negoziati in trilogo, a inizio 2024, si possa proseguire sulla strada di una visione normativa d’insieme, che stimoli la transizione in maniera pragmatica e razionale».
Leggi l'articolo completo suIl Mattino